Apple Watch accorcia di molto la vita alla batteria di iPhone, che pare soffrire particolarmente l’abbinamento continuo con Apple Watch. Questa è la prima lamentela comune ad un piccolo gruppo di acquirenti dell’indossabile Apple (via 9to5mac), alla quale se ne aggiunge anche un’altra: l’impossibilità di ricaricare lo smartwatch.
Il problema principale del quale Apple pare essere al corrente è una sorta di bug che abbatte l’autonomia del cellulare. All’utenza si sono aggiunte anche le voci di alcuni giornalisti sulla scena; tra questi Ryan Block, che sul proprio profilo Twitter ha anche mostrato uno screenshot sul consumo del proprio iPhone, dove il 31% è imputabile proprio all’abbinamento con l’indossabile Apple. Il problema in questione sembra essere collegato ad un bug di iOS, che probabilmente sarà presto risolto dalla casa di Cupertino. Nel frattempo, però, attraverso le pagine del forum ufficiale di supporto, Apple ha indicato diverse possibili soluzioni. Si tratta di tentativi piuttosto generali, come spegnere e resettare l’orologio, dapprima mantenendo la pressione del pulsante laterale, poi effettuando uno slide sul display per spegnere il dispositivo e, infine, premendo la Corona digitale e il pulsante laterale allo stesso tempo fino alla visione del logo Apple. A detta della società, questo semplice iter potrebbe essere sufficiente a risolvere il problema, ma se ciò non dovesse funzionare è possibile tentare un’altra via: riavviare l’iPhone abbinato all’indossabile, aprire l’app ufficiale Apple Watch e cancellare tutto il contenuto e le impostazioni, andando su Generali> Ripristina.
Le stesse due soluzioni, però, potrebbero anche servire a risolvere il secondo dei problemi, ossia quello collegato alla impossibilità di caricare Apple Watch. Questo secondo gruppo di utenti riferisce come Apple Watch, quando collegato alla base di ricarica, mostra l’icona di ricarica attiva, sebbene la percentuale della carica stessa continui a diminuire come se non fosse collegato alla corrente. Il problema, in questo caso, sembra essere di matrice software e, per questo, le due soluzioni sopra prospettate potrebbero essere risolutive.