Problemi di funzionamento sulla rete 3 e Wind: in tutta Italia risulta impossibile accedere alla rete dati cellulare e in molti casi non è possibile nemmeno effettuare telefonate.
Le segnalazioni degli utenti sono cominciate a circolare numerose nelle prime ore di questa mattina. L’operatore ha confermato i problemi in corso con un post sul canale ufficiale Twitter poco prima delle 10.
Stiamo riscontrando problemi sulla nostra rete dati, il servizio verrà ripristinato al più presto. Ci scusiamo per il disagio.
— 3 Italia (@Tre_It) 10 luglio 2018
Come accennato i problemi riguardano per lo più il collegamento dati: i malfunzionamenti interessano tutta l’Italia ma particolarmente colpito sembra il settentrione.
L’apice delle lamentele degli utenti è stato raggiunto verso le 11 di questa mattina. Secondo il sevizio downdetector le lamentele stanno rientrando. In base ai post degli utenti sembra che la situazione stia gradualmente migliorando.
Ricordiamo che il nuovo operatore Iliad Italia si appoggia alla rete 3 Wind per fornire dati e chiamate nelle aree in cui non è ancora presente con suoi impianti, ciò nonostante gli utenti abbonati a Iliad sembrano meno interessati dalle problematiche.
Nel nostro caso per esempio da un terminale Android collegato alla rete 3 Wind risulta impossibile accedere alla rete dati ma nella stessa zona, in provincia di Pavia, un iPhone con Iliad risulta collegato alla rete 4G dell’operatore e tutto funziona correttamente, chiamate include.
Anche i rilevamenti di downdetector mostrano problemi in corso sulla rete Iliad ma con intensità inferiore rispetto a quelli registrati su 3 Wind. Aggiorneremo questo articolo non appena ci saranno novità.
Informiamo tutti i clienti che i problemi sulla nostra rete dati sono stati risolti e il servizio è stato ripristinato. Ci scusiamo per il disagio.
— 3 Italia (@Tre_It) 10 luglio 2018
Aggiornamento
Pochi minuti fa 3 Wind ha pubblicato un nuovo post su Twitter per informare che i problemi di rete emersi in mattinata sono stati risolti. L’operatore si scusa per i disagi provocati agli utenti. L’origine non è esterna e sono esclusi attacchi informatici, si è trattato di un problema tecnico interno.