Problema tecnico per le EarPods Lightning di Apple. Il telecomando delle nuove cuffie incluse nella confezione di iPhone 7 e iPhone 7 Plus potrebbe smettere improvvisamente di funzionare.
Nello specifico, dopo pochi minuti di inattività, alcuni utenti fanno sapere che è ancora possibile ascoltare la musica e il microfono, nel caso di utilizzo durante una telefonata, rimane attivo, ma in alcuni casi non risulta più possibile regolare il volume con il bilanciere e non risponde nemmeno il tasto funzione centrale per fermare la musica, terminare la chiamata o attivare Siri.
Il problema che interessa alcuni utenti appare sporadicamente in modo del tutto casuale. La buona notizia è che si tratta di un inconveniente dovuto al software come confermato da un portavoce di Apple a Business Insider. La multinazionale di Cupertino è a conoscenza del problema e ha annunciato che sarà presto corretto con un aggiornamento software al quale la società sta già lavorando. Nel caso l’inconveniente si verificasse prima dell’arrivo dell’update, gli utenti di iPhone 7 che usano EarPods Lightning possono provare a scollegare e ricollegare il connettore degli auricolari da iPhone, una soluzione temporanea che sembra funzionare nella maggior parte dei casi.
Nulla di grave, insomma, rispetto invece al sibilo percepito da alcuni utenti quando il processore del nuovo iPhone 7 viene messo a dura prova con l’elaborazione di grandi quantità di dati come la riproduzione di videogiochi e scenari 3D complessi.