Prizmo è la nuova versione di un software di OCR (Optical Character Recognition) in grado di riconoscere testi in dieci lingue (inglese, francese, tedesco, danese, italiano, spagnolo, portoghese, svedese, danese e norvegese), elaborare i biglietti da visita, in grado in particolar modo di elaborare i testi presenti in foto scattate con la fotocamera.
Dopo aver selezionato la sezione contenente il testo sulla foto (con un sistema di selezione semplice ed efficace) è possibile modificarne la prospettiva in modo da raddrizzare il testo da far riconoscere al motore di OCR. Prima di passare all’OCR è possibile parametri quali il contrasto e la distorsione della parte selezionata. Da questo punto di vista il software è utile anche per selezionare la parte di una foto scattata con una fotocamera, raddrizzarla dal punto di vista prospettivo salvandola in vari formati (JPEG, TIFF, PNG).
Il software può leggere file JPEG, RAW e TIFF, cercare all’interno delle librerie di iPhoto, Lightroom o Aperture e salvare come già detto immagini o file di testo in formato in PDF, RTF o testo semplice.
L’applicazione costa 39,95$. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione demo del programma (la versione dimostrativa è del tutto identica alla versione commerciale con la sola differenza che in ogni immagine è presente la scritta “unregistred copy”).
Il software non è compatibile con Mac OS X 10.4 “Tiger, ma richiede Mac OS X 10.5 o superiore.
Un grazie a Mario Bucolo per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]