Riconoscere testi da un’immagine digitale di qualunque tipo: acquisita con uno scanner ma anche catturati con una macchina fotografica o un iPhone o da un PDF e tradurlo istantaneamente in testo ricercabile. Ecco che cosa è in grado di fare Prizmo, apprezzata applicazione OCR che oggi viene offerta in sconto del 50% su MacUpdate e in quanto tale rappresenta un’occasione interessante per chi ha necessità di trasformare in testo immagini sia importate con uno scanner che anche scattate in situazioni difficili.
Prizmo ha il suo “plus” nella serie di strumenti di correzione che rendono leggibile ed interpretabile dal modulo OCR anche i testi meno “puliti”; si possono correggere foto di testo dal punto di vista della prospettiva, della curvatura e quelle modificate dalla distorsione prospettica; si possono fare anche variazioni su luminosità e contrasto, altezza e larghezza sempre in funzione di una migliore lettura. Una volta modificate, le immagini vengono presentate per la trasformazione in testo che avviene grazie alle tecnologie di ExperExchange.
Prizmo è in grado di trasformare l’immagine in documenti TXT, RTF o PDF, di acquisire documenti d’immagine in formato JPG, TIFF e PICT e anche da PDF (incluso multipagina), importa immagini direttamente da una macchina fotografica oltre che da uno scanner (supporto Snow Leopard e Lion) e successivamente è anche in grado di trasformare il testo editabile in immagine.
Gli usi dell’applicazione di Creaceed, che supporta direttamente e pienamente la lingua italiana, possono essere tra i più disparati. Si può fotografare con iPhone un testo e mandarlo al computer (anche se esiste una versione dedicata, anche se meno potente, di Prizmo per iPhone), oppure scattare una immagine di un manifesto, un cartellone stradale, un lungo avviso, un documento, usando la macchina fotografica digitale e lasciare a Prizmo il compito di tradurlo. Ovviamente Prizmo è utile anche per trasformare testi acquisiti con lo scanner, siano essi testi da editare che scontrini, fatture o ricevute.
Prizmo su Mac App Store costa 39,99 euro, mentre su MacUpdate per oggi e solo fino a domani mattina costa 29,99 dollari, ovvero 20 euro ovvero il 50% in meno (anche se MacUpdate, facendo il raffronto sullo sconto in dollari parla di uno sconto di “solo” il 40%). È disponibile una demo per valutare la funzionalità del prodotto, ma per acquistare si deve necessariamente passare da MacUpdate e farlo entro domani mattina alle sei.