Dopo il successo della versione per Mac, Creaceed lancia Prizmo per iPhone lo scanner tutto fare con riconoscimento del testo. L’app è stata progettata per l’utilizzo professionale ma risulta utile anche per il tempo libero: permette di scannerizzare biglietti da visita, documenti di testo e anche scontrini e fatture.
Grazie alla funzione di OCR integrata le immagini catturare con iPhone 3GS e iPhone 4 sono automaticamente convertite in informazioni digitali. Così il biglietto scannerizzato permette di creare al volo un nuovo contatto per la nostra Rubrica, la fotografia di un foglio di testo è convertita in un file di testo che può essere copiato, incollato e spedito ai nostri contatti. Per scontrini e fatture Prizmo permette di suddividere il conto di un pranzo tra i commensali e di trasformare i dati fotografati in un foglio di calcolo, comodo per i rimborsi spese. Lo sviluppatore avvisa che la fotocamera integrata nei modelli precedenti di iPhone non è sufficiente per fornire immagini di qualità, utili per la funzione di riconoscimento. Per utilizzare Prizmo sul primo iPhone e iPhone 3G viene così consigliato l’impiego della cover Griffin Clarifi.
Prizmo offre le funzioni OCR in 10 lingue, tutte le principali e l’Italiano sono incluse. Gli utenti che lo desiderano possono acquistare il plugin per la funzione text-to-speech, che permette al software di leggere per noi i documenti con una voce sintetica di buona qualità
Prizmo è disponibile su app Store a 7,99 euro.