Prizmo 2.1 per Mac è la nuova versione del software per il riconoscimento ottico di cui abbiamo parlato in diverse occasioni su queste pagine. E’ in grado di riconoscere testi in oltre 40 lingue (italiano compreso), con funzioni di editing, supporto per la riproduzione vocale di testi e iCloud e molto altro ancora.
Negli scorsi giorni è stato rilasciato l’aggiornamento 2.1 che introduce la compatibilità con OS X 10.9 Mavericks, supporta la tecnologia App Nap del nuovo sistema, migliora il flusso di lavoro con Automator, supporta la gestione del doppio schermo su Mavericks, esegue in modo più veloce e accurato il rendering delle pagine e corregge alcuni errori della release precedente.
L’aggiornamento integra anche diverse altre nuove funzioni e miglioramenti, tra le principali segnaliamo la possibilità di evidenziare regioni di testo in cui vengono mantenuti gli a capo, l’introduzione dei margini di sicurezza attorno ai blocchi di testo per migliorare il riconoscimento dei caratteri in prossimità dei bordi, un nuovo pannello per cercare e sostituire testo e parole, compressione a due livelli per i DPF di piccole dimensioni, la riduzione delle richieste di memoria durante la lavorazione dei PDF di grandi dimensioni e molto altro ancora.
Ricordiamo che Prizmo può interpretare le immagini catturate da qualsiasi dispositivo e può eseguire la scansione di documenti in vari formati, dal foglio A4 al biglietto da visita; sono integrati tool per raddirizzare le pagine dopo la scansione ma peculiarità del programma è la possibilità di leggere quanto scansionato con la sintesi vocale. Sono supportati diversi dispositivi, incluse fotocamere compatte e DSLRS, iPhone, iPad, e persino la scansione di schermate catturate dal computer, opzione normalmente non consentita da altri OCR).
I documenti sono analizzati velocemente e le aree contenenti testi separate automaticamente in “regioni” modificabili: si possono aggiungere, eliminare, ridimensionare le zone in tempo reale. Il testo identificato può anche essere tradotto “al volo” in 23 lingue diverse (usando servizi gratuiti sul web) in arabo, cinese, portoghese, turco, ecc.
Il supporto a iCloud permette di spostare i documenti sulla nuvola di Apple e cominciare ad esempio a lavorare a un documento in ufficio e poi terminarlo a casa. Tra le possibilità, anche funzioni per esportare un testo, come per esempio i dati di un biglietto da visita per creare in automatico un nuovo contatto nella rubrica indirizzi del Mac. L’applicazione supporta Evernote, Box, Dropbox, GoogleDrive, WebDAV, SaveontheMac, Sendbyemail.
Interessanti le funzioni di batch processing, per elaborare in serie documenti da scansionare il supporto a script Unix e AppleScript e l’azione “Perform OCR” per Automator con la quale è ad esempio possibile creare una cartella che verrà automaticamente scansionata quando in questa sono presenti delle immagini. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa che riporta una filigrana sulle immagini e ha alcune limitazioni.
Prizmo 2.1 richiede un Mac con OS X 10.7.5 o superiore, ed è in vendita a 21,99 euro su Mac App Store.