Prizefighters è un nome che sicuramente non dirà molto ai più: si tratta di un gioco di boxe arcade, che potrebbe risultare maggiormente interessante nel momento in cui lo si paragona al classico Pounch Out di Nintendo. Disponibile su iPhone e iPad gratis, sembra un clone ben riuscito dell’arcade della casa di Mario.
Telecamera alle spalle del protagonista e stile dei combattimenti sono sufficienti a ricordare immediatamente il ring di Little Mac. Si gioca con smartphone in orizzontale, con una interfaccia assolutamente pulita, dove l’intero schermo del dispositivo viene occupato dal ring e dai due pugili che si danno battaglia. Diretti e uppercut si gestiscono con singoli tap, dovendo considerare lo schermo suddiviso in quattro parti: due sopra e due sotto. In questo modo si potranno gestire pugni alti e bassi, sul lato destro e su quello sinistro.
Per quanto riguarda la difesa, invece, viene affidata ai classici slide and hold, mentre mantenendo la pressione solo un singolo tap si sferreranno colpi speciali, in grado di mettere al tappeto gli avversari o di indebolirli oltre misura. Nel complesso il gioco ricorda molto il classico Punch Out di Nintendo, con uno stile grafico particolarmente simile.
Prizefighters, infatti, fa affidamento sulla più classica della pixel art: piacerà certamente agli amanti della vecchia scuola. Tra un combattimento e l’altro, inoltre, si potranno gestire gli allenamenti dei pugili, per potenziarne le abilità. Si tratta di un percorso obbligato per poter scalare le classifiche e riuscire a sfidare il campione in carica.
Il livello di sfida è ben calibrato, tendente verso l’alto, soprattutto per quanto riguarda il lato difensivo: proteggersi dai colpi in arrivo risulta particolarmente difficoltoso, soprattutto con gli avversari più alti in classifica.
Prizefighters è disponibile gratis in App Store come app universale, disponibile per iPhone e iPad. Si scarica da qui.