Ce lo stanno segnalando in molti: iOS 9 condivide il registro chiamate su più dispositivi impostati con lo stesso Apple ID. In particolare il nostro lettore Renato, che ringraziamo, ci rappresenta che il problema non è assolutamente circoscritto e anche i forum ufficiali Apple sono popolati da richieste di aiuto, provenienti da utenti confusi e, talvolta, increduli.
Se fino a iOS 8.4 utilizzare uno stesso Apple ID su più dispositivi non comportava la condivisione del registro chiamate, con iOS 9 Apple ha deciso di utilizzare un diverso approccio. In molti, infatti, hanno notato che il registro chiamate di un secondo device iOS, recava le stesse chiamate in entrata e in uscita effettuate con un altro smartphone di Cupertino. Al momento non è possibile disattivare questa “funzione”, ragion per la quale è necessario utilizzare Apple ID diversi sui diversi dispositivi, se non si vuole confondere il registro chiamate dell’uno e dell’altro terminale. Al di là di possibili problematiche collegate alla privacy, la condivisione del registro chiamate potrebbe risultare particolarmente frustrante in determinati ambiti: si pensi all’utilizzo di un primo iPhone per motivi personali e di un secondo per motivi lavorativi. Impostando i due terminali con lo stesso Apple ID si avrà una confusione completa del registro chiamate, non potendo più distinguere l’ambito personale da quello lavorativo.
I più maliziosi potrebbero avere il sospetto che Apple desideri spingere l’utente ad utilizzare la funzione In Famiglia, che consente lo sharing di applicazioni su un numero di device limitato a 6 su cui sono inseriti Apple ID diversi; al contrario, senza utilizzare la condivisione In Famiglia, l’utilizzo di Apple ID uguali su diversi dispositivi iOS consentirebbe la condivisione delle app acquistate una sola volta su un numero di device potenzialmente illimitato, senza limite di 6 utenti.