Prison Run and Gun propone una formula di gioco collaudata e già calcata da altri prodotti simili, ma che non è troppo presente in App Store. Si tratta di un platform game con elementi action, veloce e frenetico e dinamico, ma che non disdegna nemmeno un lato puzzle. Costa 1,99 euro e si scarica direttamente da qui.
Il prigioniero protagonista dell’avventura ha il compito di scappare, livello dopo livello, superando i vari ostacoli presenti, impugnando le armi di tanto in tanto dislocate lungo il tragitto , arrampicandosi nelle varie sporgenze. Il personaggio si muove attraverso la più classica croce direzionale, mentre tre tasti azione permettono di eseguire il salto, di sparare e di lasciare le armi precedentemente imbracciate. Tra le varie difficoltà quelle legate ad elementi di disturbo, come fiamme p armi installate all’interno della prigione, che si dovrà aver cura di rendere innocue prima di procedere. Alle volte si dovrà anche aguzzare l’ingegno, raccogliendo ad esempio un’arma, gettandola oltre l’ostacolo, aggirarlo e riprendere l’arma prima abbandonata per abbattere barili e casse che intralciano il cammino. I comandi sono semplici, ma ci si dovrà fare l’abitudine prima di poterli padroneggiare con estrema facilità: diversamente da molti altri platform del genere, infatti, l’aggiunta di un terzo pulsante complica leggermente le cose.
I comandi rispondono davvero molto bene e la corsa del personaggio è fluida e precisa, sempre rispondente agli input del personaggio. La difficoltà è ben calibrata, mentre la grafica fa ricorso al più classico stile pixel, sempre più presente in App Store, ma che non sembra stancare il giocatore e che si adatta perfettamente a questo genere di gioco. Una vera gioia per gli occhi per gli amanti dei giochi retrò, anche se il titolo nella filosofia risulta moderno, connotato da semplicità e minimalismo.
Prison Run and Gun è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale al prezzo di 1,99 euro. Si scarica direttamente da qui.