Prism è un’originale applicazione per iOS che permette di applicare modifiche e filtri alle immagini scattate con iPhone. Indubbiamente le funzionalità non sono particolarmente originali, di applicazioni con filtri fotografici ce ne sono a bizzeffe su App Store, ma Prism si distingue per la particolare interfaccia di controllo. Tutto è infatti deputato ad una rotella virtuale, che consente di navigare fra le immagini e di selezionare i filtri. Con la rotella sarà infatti possibile scorrere fra le immagini incluse nel rullino fotografico di iPhone, per selezionare l’immagine cui applicare le modifiche.
Una volta scelta, si avranno a disposizione una serie di colori da cui scegliere il filtro: come scritto dallo stesso sviluppatore, la concezione dei filtri è basata sui colori, in modo da poter esprimere emozioni legate al cromatismo. Una volta scelto il colore, potremo perfezionare la tonalità scorrendo le caratteristiche cromatiche legate al colore prescelto, tonalità che potranno essere scelte scorrendo il puntatore con le dita direttamente sulla rotella di comando. Applicato il filtro, potremo salvare l’immagine nel rullino e poi condividerla sui vari social network, in maniera rapida e veloce.
Prism è certamente un’applicazione interessante per chi è alla ricerca di una app originale per le fotografie: è compatibile con iPhone e iPod touch, richiede iOS 7.0 o versioni successive e può essere scaricata da App Store al costo di 2.69 euro seguendo questo link diretto ad App Store. Qui di seguito un post su Vine che illustra la dinamica di Prism.