PrintWindow 4.1 è un’applicazione non recentissima ma la segnaliamo perché interessante e comoda poiché consente di stampare l’elenco dei file presenti all’interno di una finestra, direttamente dal Finder di OS X. Non c’è bisogno di catturare schermate o eseguire altre procedure complicate: pensa a tutto il programma. Il software s’integra nel Finder di OS X e permette di stampare liste in varie modalità: sfruttando un menu contestuale, il Dock o una scorciatoia di tastiera.
Per l’installazione è sufficiente trascinare il programma nella cartella “Applicazioni”. Per stampare il contenuto di una finestra è sufficiente premere la combinazione di tasti Cmd-P dal Finder: è visualizzata una finestra e da qui sarà possibile scegliere lo stile di stampa, se espandere o no il contenuto delle sottocartelle, indicare il livello di ramificazione, stampare in grassetto i nomi dei file. Non mancano opzioni per mettere in ordine i nomi dei file secondo varie caratteristiche, stampare intestazioni e piè di pagina.
PrintWindow è disponibile in due versioni: standard (gratuita) e advanced (20$); la versione avanzata offre la possibilità di creare etichette per CD/DVD, stampare miniature dei file grafici, generare documenti di testo o Excel con l’elenco di file e cartelle, specificare le informazioni da includere nell’elenco e altro.
[A cura di Mauro Notarianni]