Printsnap è un interessante progetto fotografico realizzato da Michael Ciuffo: una fotocamera in grado di stampare le vostre immagini su semplici rotoli di carta, usati solitamente per stampare le ricevute fiscali. La fotocamere, completamente analogica, offre sicuramente uno sguardo differente ed originale sull’arte fotografica, re-interpretando la fotografia istantanea portata in auge da Polaroid, con un piglio nostalgico ma anche moderno.
Sfruttando i comuni rotoli di carta termica, la fotocamera Printsnap è in grado di interpretare i segnali luminosi e stampare in seguito le immagini su uno “scontrino”; una volta stampato, basterà il semplice “strap” che segue solitamente l’emissione di uno scontrino fiscale, per stringere fra le mani una testimonianza visiva. La qualità d’immagine è ovviamente molto bassa, 640×384, e solo in bianco e nero, e, come immaginabile, abbastanza fragile: la carta termica tende ad annerire dopo un po’ di tempo, ma sembra avere un suo carattere espressivo. Inoltre il costo delle “fotografie” ottenibili con una Printsnap è bassissimo, 0.003 dollari per immagine, e con una sola ricarica, reperibile ovunque vendano articoli da ufficio, è possibile scattare circa otto mila immagini, forse molte di più di quelle che potrebbero scattare alcune persone nell’intera vita.
L’attuale prototipo funzionante è stato realizzato in noce, ma Ciuffo sta studiano una modalità per realizzare una versione commercialmente appetibile in plastica, ad un prezzo che al momento non è stato ancora diffuso. Sicuramente un progetto interessante per gli appassionati. qui di seguito il video di presentazione.