Printopia è un’applicazione commerciale (9,95$) per Mac OS X che consente di stampare da iPhone, iPod touch o iPad sfruttando le funzionalità di condivisione stampa proprie di Mac OS X (per attivare la funzione è sufficiente attivare l’opzione “Condivisione stampante” dal pannello “Condivisione” in modo da consentire ad altri utenti sul network di sfruttare le stampanti collegate al proprio computer). L’applicazione trasforma qualsiasi stampante connessa al Mac (laser, getto d’inchiostro o altro), rendendola compatibile con AirPrint, anche se la stampante non è compatibile con l’architettura di stampa wireless dell’iOS 4.2.1 di Apple (ufficialmente, lo ricordiamo, la stampa da iOS 4.2.1 può essere effettuata al momento solo su un numero limitato di modelli HP: Photosmart, LaserJet Pro e Officejet).
I requisiti per il funzionamento dell’applicazione sono: Mac OS X 10.5 o 10.6 e un iPhone, iPod o iPod Touch aggiornato a iOS 4.2. Il Mac e il dispositivo con l’iOS devono ovviamente condividere lo stesso network WiFi e quest’ultimo deve essere compatibile con Bonjour.
L’applicazione aggiunge una stampante virtuale con la quale è possibile aggiungere una stampante PDF virtuale, supporta anche DropBox e anche i vecchi Mac con CPU PowerPC (ottimo per chi vuol trasformare un vecchio Mac in una sorta di Print Server). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa
[A cura di Mauro Notarianni]