Printer Pro per iPhone e iPad è una apprezzata app che permette di stampare senza fili qualsiasi documento direttamente dai dispositivi mobile di Apple. Il prezzo di listino su App Store di questa app per iPhone è di 4,49 euro ma solo per poche ore è possibile scaricarla gratis. Una volta installata Printer Pro risulta disponibile nel menu “Apri in…” di iPhone e iPad, in questo modo può essere utilizzata a partire da tutte le app e dai servizi che supportano questa funzione.
Con Printer Pro non è solo possibile stampare file PDF e documenti di Office, come per esempio i file Excel, Word e PowerPoint, ma anche quelli di iWork di Apple (Pages, Numbers e Keynote), ma anche fotografie, file TCT, archivi di Safari e direttamente anche le pagine Internet desiderate dall’utente. Per farlo è sufficiente modificare una sola lettera nella barra degli indirizzi, da http in pttp, per inviare subito la pagina web da stampare a Printer Pro.
All’interno di Printer Pro abbiamo poi a disposizione tutte le impostazioni e le preferenze avanzate di stampa, per scegliere il formato di carta, l’orientamento, se stampare con le dimensioni originali o adattare e riempire la pagina e molte altre ancora. Oltre che con tutte le stampanti Wi-Fi, Printer Pro può anche essere usata con le stampanti USB collegate via cavo a Mac e PC, scaricando il software gratuito per computer fornito dallo sviluppatore. Tra le numerose funzioni segnaliamo anche la possibilità di stampare i documenti conservati su Dropbox e Google Drive, i contatti e anche i contenuti degli Appunti.
Ricordiamo che Printer Pro è tradotta in Italiano ed è un’app a pagamento: per iPad è proposta a 2,69 euro, mentre la versione per iPhone costa 4,49 euro: quest’ultima solo per poche ore è gratis su App Store ma solo per poche ore.