Print Window 5.4 è l’ultima versione di una comoda utility che assolve un compito molto semplice: stampare il contenuto delle cartelle del Finder di macOS. L’applicazione si integra in modo semplice nel Finder, permettendo di generare e stampare liste di file e cartelle secondo varie modalità, compreso l’uso di una scorciatoia di tastiera, un menu di stato, un icona nel Dock o usando una finestra per il drag & drop di finestre da stampare.
L’utente ha il pieno controllo di ciò che è possibile stampare, specificare se stampare o no quanto presente in sottocartelle specificate dall’utente. L’applicazione può operare anche in modo autonomo, ordinando l’elenco dei file in automatico secondo vari criteri (ascendente o discendente, dimensioni dei file, dimensione dell’icona, ecc.).
L’applicazione è disponibile sia in versione gratuita (“Standard Edition”), sia in versione a pagamento (“Advanced Edition); quest’ultima (20$) offre funzionalità in più, non presenti nella versione gratuita. Per l’installazione basta scaricare e copiare il programma nella cartella “Applicazioni”. Sarò possibile stampare selezionando l’icona nella barra dei menu o selezionando all’interno di una qualsiasi finestra la classica combinazione CMD-P.
Dalle Preferenze del programma è possibile scegliere se caricare o no l’applicazione all’avvio, attivare la scorciatoia cmd-P dal Finder, mostrare o no una finestra per la stampa di cartelle con il drag&drop.
L’applicazione richiede macOS 10.10 o seguenti. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare la precedente versione compatibile con i sistemi operativi più vecchi