Samsung ha annunciato ufficialmente di avere intenzione di presentare il suo primo telefono pieghevole nel 2018. Il telefono dovrebbe avere un display pieghevole e farà parte della linea dei Galaxy Note, benchè non è detto che si tratti del prossimo Galaxy Note 9.
Dongjin Koh, presidente del business mobile di Samsung, ha detto ai giornalisti ad una conferenza stampa in Corea del Sud che ci sono ancora alcuni ostacoli da superare per rendere fattibile il progetto e non è escluso che il lancio venga nuovamente rimandato.
La società sta ancora perfezionando la sua tecnologia: “Quando saremo certi di aver superato alcuni problemi, lanceremo il prodotto”, ha detto Koh. “Stiamo analizzando a fondo varie questioni che dobbiamo superare, perché non vogliamo realizzare pochi dispositivi per poche persone. Vogliamo far sapere che Samsung ha realizzato un ottimo prodotto. Così abbiamo deciso di adottare il display pieghevole nella nostra roadmap”.
Questa è la prima volta che Samsung parla pubblicamente dei suoi piani per un telefono pieghevole, nonostante le voci intorno al rilascio di uno smartphone con questa caratteristica si rincorrano ormai da molti anni, ma ogni possibile annuncio è sempre stato man mano rimandato di anno in anno, senza che la società andasse oltre ai semplici prototipi.
Samsung ha mostrato il primo prototipo di dispositivo con schermo AMOLED pieghevole nel 2012, chiamato Youm, e lo scorso anno ha presentato un brevetto per un telefono pieghevole che si richiude come un vecchio telefono flip-phone.