Il primo negozio Microsoft apre in Europa. Il punti vendita sarà inaugurato a Londra e sarà un test dopo il quale ne saranno eventualmente aperti in altri paesi europei.
La data di inizio attività, non è stata annunciata e il sito RetailWeek fa sapere che la struttura è attualmente occupata da Benetton e la zona individuata è a Oxford Circus, a due passi dal negozio Apple di Regent Street.
La Casa di Redmond avrebbe cercato per anni una struttura adatta nella zona, perfetta essendo un punto di riferimento per lo shopping: vanta oltre trecento punti vendita ed è una delle più famose e attive strade commerciali del mondo. Le trattative con l’azienda proprietaria dell’immobile sarebbero già in stato avanzato e l’apertura è già prevista tra qualche mese.
Nei suoi negozi, Microsoft non vende soltanto i propri prodotti (es. Surface) ma anche dispositivi di aziende partner, oltre ovviamente a software e fornire assistenza.
Dal 2009 a oggi Microsoft ha aperto la maggiorparte dei suoi negozi negli Stati Uniti. Solo uno è in Australia, sette in Canada e uno a Puerto Rico (a questo indirizzo l’elenco completo).
La vicinanza tra i negozi Apple e quelli Microsoft non stupisce: le due aziende sanno bene che bisogna aprire dove c’è la clientela potenziale e niente di meglio dei luoghi più noti e frequentati della capitale britannica.
Nella settimana del Giorno del Ringraziamento del 2015 i dipendenti dello store Microsoft di New York sorpresero i rivali commessi dell’Apple Store sulla 5th Avenue, facendo cantare fuori dal cubo di vetro dell’Apple Store un coro di bambini dello Young People’s Chorus che intonarono Let There Be Peace on Earth”. Dopo la curiosa esibizione, seguirono sorrisi e abbracci tra i dipendenti dei negozi “rivali”.