Primitives Puzzle in Time, d’ora in poi solo Primitives, è probabilmente uno dei giochi più semplici e minimali presenti in App Store, dove sarà necessario soltanto trascinare il dito sullo schermo per trasportare piccole forme geometriche da un punto all’altro dell’area di gioco. Nelle premesse può sembrare facile, ma con il passare degli stage ci si renderà conto che le meccaniche basilari proposte sono in grado di offrire un livello di sfida molto alto.
Come già accennato il giocatore dovrà trascinare forme quadrate, rotonde o triangolari all’interno dell’area di gioco, fino a raggiungere il portale circolare presente in ciascun livello. Trascinare il dito sullo schermo e raggiungere il portale potrebbe sembrare impresa facile, ma occorre tenere in considerazione alcuni elementi. Anzitutto, per ottenere il punteggio massimo in ciascun livello è necessario raccogliere le tre stelle sparse all’interno dell’area; in secondo luogo, è necessario raggiungere il portale d’uscita entro un tempo limite piuttosto stretto. Inoltre, con il passare dei livelli, l’area di gioco sarà ricolma di barriere, piattaforme e ostacoli di ogni genere, che renderanno molto più difficile raggiungere il portale entro il tempo limite.
C’è dell’altro. Il giocatore, infatti, non potrà passare e ripassare lungo il proprio percorso. Le forme geometriche, infatti, rilasciano una piccola scia, che non può essere attraversata una seconda volta. Tutti questi elementi rendono difficoltoso raggiungere il portone di uscita, soprattutto quando il tempo a disposizione è davvero poco. Fortunatamente, il giocatore potrà eseguire tap a schermo in determinati punti dell’area di gioco, per ripartire da una posizione precedente, nel caso in cui il primo tentativo non sia andato in porto.
A livello grafico Primitives è un prodotto davvero semplice e minimale, dove al di là delle semplici forme geometriche da trascinare e delle barriere presenti in ciascun quadro, c’è veramente poco altro da valutare. Ogni livello presenta uno sfondo quasi interamente bianco, che risulta rilassante per gli occhi, anche se in realtà il ritmo di gioco frenetico nei livelli dove il tempo limite è davvero ridotto all’osso non permette di osservare con calma i vari quadri proposti.
Primitives è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente a questo indirizzo.