Fujitsu taglia per prima il traguardo dei computer con chipset Santa Rosa. Si tratta di tre nuovi laptop, due 15,4 pollici e un 13,4 pollici che per ora sono proposti solo sul mercato interno.
La novità principale è, come accennato, il chipset di nuova generazione che Intel ha ufficialmente lanciato nel corso del recente forum degli sviluppatori di Pechino.
Il più interessante perché si colloca in una fascia di mercato che potrebbe intersecare quella dei portatili Apple, è l’FMV-Biblo Nx. A fronte di un processore non al top (si tratta del Core 2 Duo T7200 da 2 Ghz) ha però un masterizzatore Blu-ray di serie.
Tra le caratteristiche si deve notare il bus da 800 Mhz (contro i 667 delle versioni precedenti) e il processore grafico GMA X3000 che ha prestazioni significativamente più elevate dei precedenti modelli (quale il GMA 950 usata dai MacBook). La velocità del clock (667 Mhz), la presenza di Vertex shader e i 12,8 GB/s di ampiezza di banda per la memoria dovrebbero garantire il supporto anche per uso ludico (benché non di giochi con alte richieste in fatto di hardware).
Interessante anche il fatto che i portatili, grazie a Santa Rosa supportano nativamente le connessioni agli access point IEEE 802.11n.