In rete sono apparsi i primi benchmark della CPU dual core di Intel i3 7350K 4.2 GHz e i risultati sono notevoli tenendo conto in particolare che si tratta di un prodotto di fascia consumer. La CPU Kaby Lake supera in pratica quasi tutte le precedenti e attuali CPU quadcore i5 e, grazie al moltiplicatore sbloccato, in alcuni casi può spingersi nel territorio della microarchiettura Sandy Bridge i7.
L’Intel Core i3 7350K ha un TDP di 91W e integra 4MB di cache L3. La possibilità di arrivare a 4.2 GHz permette di ottenere nei test single-core con GeekBench 4 un punteggio di 5137, superiore a qualsiasi CPU i5. Nonostante integri solo due core, i benchmark multi-core evidenziano un punteggio di 10.048, in grado di competere con i chip i5 di precedente generazioni quali i5 6400 e i5 4670K.
Per essere un prodotto di fascia media, in pratica Core i3 è da sempre l’entry level per i processori della gamma Intel Core, si tratta di un chip piuttosto interessante. Intel ha probabilmente sbloccato alcune funzionalità tenendo conto dell’arrivo delle nuove proposte AMD, le CPU nome in codice “Zen”. Non resta che attendere il 2017 e capire in che modo verrà posizionato e le aziende che decideranno di sfruttarlo: l’arrivo sul mercato è previsto nel primo trimestre del 2017.