Anche quest’anno la storia si è ripetuta: da venerdì 21 settembre negli Apple Store di tutto il mondo (ndr: solo quelli segnalati da Apple per il primo lotto di lancio) sono finalmente in vendita iPhone XS, XS Max ed Apple Watch 4 e, come era facile aspettarsi, sono state tante le persone che si sono messe in coda per comprarne uno.
Apple ha condiviso alcuni scatti che ritraggono i primi utenti che sono entrati nei negozi di Stati Uniti, Australia, Giappone e Singapore per ammirare e provare i nuovi dispositivi e portare a termine gli acquisti.
Quel che si legge dalle immagini non è solo la gioia e la rilassatezza nei volti di persone che desideravano ardentemente mettere mano ai nuovi modelli ma anche una tradizione che quest’anno si è ripetuta, quella delle code che da sempre caratterizzano i lanci sul mercato dei dispositivi Apple, in special modo iPhone.
Secondo quanto appreso il sorriso però non sarà sulla bocca di tutti: molti degli utenti che hanno preferito ordinarlo online hanno infatti ricevuto una mail con consegna posticipata a lunedì, soprattutto in USA, sintomo di una naturale congestione degli ordini ricevuti dai corrieri i quali non potranno accontentare tutti entro la giornata di oggi.
Ma tornando alle code, quest’anno l’afflusso complessivo non sembrerebbe essere ai livelli degli anni passati. Ad esempio a Dubai, notoriamente terra di lunghe file, per il lancio di iPhone XS/Max e Apple Watch 4 ha visto mettersi in coda a occhio 150-200 persone, numeri che si sono ripetuti anche per gli store tedeschi. Va un pò meglio a Londra e Madrid, mentre in paesi come la Francia le code sembrano essere un ricordo del passato.
Non ha brillato neppure il nuovo store Milano Piazza Liberty, la cui fila intorno alle 8:30 AM era di una ventina di persone che entravano ordinatamente. Probabilmente complici di questa maggiore calma tra gli Store sono la comodità della consegna a casa, i prezzi non propriamente popolari, la possibilità di prenotare i nuovi dispositivi online (evitando ore di coda) e l’attesa per iPhone XR, che potrebbe essere il vero protagonista dell’anno 2018/19 ma che arriverà a ottobre.