Forse è perché i mezzi di comunicazione di massa hanno girato i loro obiettivi verso questo settore, forse perché la coppia Amazon e Google sta facendo quelle scintille che non si sono mai viste nei venti anni di storia degli eBook reader, fatto sta che le cose cominciano a muoversi.
Adesso, con un tempismo davvero notevole, la taiwanese Prime View international, la società che ha il contratto con Amazon per produrre nelle sue fabbriceh i due modelli di Kindle attualmente in commercio solo negli Usa, usando i brevetti e le tecnologie di eInk corp, la società che ha sviluppato una delle poche tecnologie del settore, ha deciso di fare il colpo gobbo.
Per 215 milioni di dollari circa, l’azienda di Taiwan compra la eInk di Boston, mettendo le mani su un piccolo patrimonio di brevetti nati durante 12 anni di lavoro e con 150 milioni di investimenti. In questo modo Prime View mette nella sua cassaforte il secondo grande attore della carta digitale. Il primo è stata la divisione di carta elettronica scorporata da Philips Electronics alcuni anni fa.
Adesso Prime View, sconosciuta al pubblico nonostante sia uno dei grandi nomi fra i produttori di apparecchi elettronici in conto terzi, comincia a controllare una fetta di brevetti di tutto rilievo nel settore dell’inchiostro elettronico. Se il settore è destinato a crescere, e quindi il numero di apparecchi è destinato ad aumentare oppure i volumi di vendita degli stessi a crescere, a guadagnarci saranno sicuramente loro…