Poche, pochissime novità nel nuovo iPad Air 2 rispetto alla generazione precedente. Non è certo una novità visto che le caratteristiche del nuovo tablet le abbiamo già potute apprezzare durante il Keynote del 16 ottobre, ma chi ha acquistato il nuovo tablet conferma che il passaggio dalla prima alla seconda generazione di iPad Air non è poi così impellente come si potrebbe credere.
Quasi per tutti quelli che ne hanno parlato di recente dopo pochi giorni di utilizzo la caratteristica principale è che è più sottile di iPad Air prima generazione: Engadget conferma che il nuovo schermo anti-riflesso funziona molto bene, proprio come spiegato da Apple durante l’evento in quanto all’aria aperta “assorbe” i raggi del Sole e permette di leggere e guardare film in maniera migliore rispetto a quanto è possibile fare con il primo iPad Air (d’ora in poi indicato semplicemente come iPad Air) dove, con particolari inclinazioni del tablet, è quasi impossibile visualizzarne lo schermo. Tuttavia – spiega – tale obiettivo in iPad Air 2 è stato raggiunto a scapito del bilanciamento del bianco, in quanto le tonalità sembrano leggermente più fredde rispetto ad iPad Air.
Anche Walt Mossberg di re/code precisa che l’Air 2 può essere un passaggio interessante per chi possiede una vecchia generazione di iPad rispetto a chi invece ha già tra le mani il primo Air, poco più spesso ma ancora abbastanza potente da non giustificarne la necessità dell’upgrade. MacRumors fa comunque notare – pubblicando i benchmark degli ultimi iPhone e iPad confrontati con le precedenti generazioni – che le prestazioni del nuovo processore A8X sono notevolmente migliorate, quindi per chi utilizza un tablet al 90% delle occasioni per giocare, l’Air 2 è sicuramente la scelta migliore.
Seppur la differenza di spessore si nota affiancando le due generazioni, la stessa cosa non si può dire del peso, sceso nei numeri ma difficilmente percepibile quando lo si utilizza. Ben più evidente è invece la minor durata della batteria, che per l’appunto passa da 13 ore e 45 minuti sul primo Air a 11 ore e 15 minuti su Air 2 (riproducendo su entrambi lo stesso video a ripetizione): questo perché, proprio per ridurre lo spessore del tablet, sono state conseguentemente ridotte anche le dimensioni della batteria integrata.
Per molti l’assenza del tasto Mute si fa sentire in quanto, seppur è ancora possibile ridurre rapidamente il volume a zero mantenendo la pressione sul tasto Volume(-) oppure bloccare la rotazione dello schermo tramite Centro di Controllo, il tasto fisico era decisamente più immediato. Migliorato invece l’audio grazie al nuovo speaker che, come per i nuovi iPhone, aumenta il volume di riproduzione, perfetto per chi usa il tablet per guardare film o ascoltare musica.
Se si scattano le foto con iPad, alcuni fanno notare che il nuovo Air 2 è la scelta giusta in quanto rispetto ad Air 1 monta una telecamera migliorata fin dai megapixel (8 MP anziché 5 MP): i colori risultano più accurati, le foto in controluce risultano meno spente e c’è meno rumore nelle fotografie scattate in condizioni di scarsa illuminazione anche se in questo senso i nuovi iPhone fanno un lavoro migliore. Migliora leggermente anche il bilanciamento del bianco in fase di scatto, e di certo l’integrazione della modalità Burst e la possibilità di registrare video in Slow Motion a 120 fps condiscono il tutto.
Se quindi il nuovo Air 2 ha poche novità davvero appetibili per chi già possiede un Air 1, tutti si sono trovati d’accordo sul fatto che non vale affatto la pena acquistare il nuovo iPad mini 3, dove le uniche novità sono l’integrazione del Touch ID e la possibilità di acquistarlo nella colorazione oro visto che i colori, così come già accadeva tra iPad mini 2 e iPad Air 1, risultano essere ancora leggermente più sbiaditi rispetto al nuovo Air 2: piuttosto, se non si freme dalla voglia di sbloccare il più piccolo tablet con l’impronta o velocizzare gli acquisti su iTunes, consigliano di acquistare la precedente versione in quanto viene venduta, per ovvie ragioni, ad un prezzo inferiore. L’unico vantaggio sembra essere nella durata della batteria che passa da 11 ore e 55 minuti su iPad mini 2 a 13 ore e 45 minuti su iPad mini 3.