Si affilano le armi per quello che sarà un autunno caldo degli smartphone e sale l’attenzione mediatica sui suoi grandi protagonisti: dopo la ridda di rumors sul nuovo iPhone, adesso compaiono in rete anche le prime foto della nuova versione di Android – la Ice Cream Sandwich – che secondo le previsioni dovrebbe essere presentata a ottobre, a pochi giorni dal lancio di iPhone 5. I siti specializzati RootzWiki e Android Police, hanno pubblicato in esclusiva delle foto di un Samsung Nexus S con delle schermate del nuovo OS mobile di Google.
Anche se restano – come sempre in questi casi – dei dubbi sulla veridicità delle immagini, dagli scatti si possono già dedurre alcuni particolari del sistema operativo di Google. Un nuovo launcher e app drawer, l’applicazione per la fotocamera con la modalità panorama, una nuova interfaccia per Gmail e delle tonalità di azzurro che richiamano Honeycomb, la versione tablet di Android.
Ma insieme a questo richiamo stilistico giocato tutto in casa, c’è chi trova anche molte somiglianze con iOS di Apple. Secondo il sito Electronista questo è un aspetto particolarmente delicato, soprattutto visto che solo pochi giorni fa Samsung si è trovata di fronte alla sentenza shock che le vieta di vendere il proprio Galxy Tab in Europa perché troppo simile ad iPad. E dunque, potrebbero essere proprio i coreani a fare presente a Google le proprie preoccupazioni sulla questione.