Da oggi gli abbonati Amazon Prime hanno a disposizione Prime Foto, uno spazio cloud gratuito ed illimitato dove poter caricare una copia di backup delle proprie fotografie accessibili sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo. Lo annuncia Amazon con una mail a tutti gli iscritti spiegando che è possibile caricare le fotografie attraverso un pannello web Cloud Drive appositamente progettato per funzionare da qualsiasi browser web, oppure tramite una nuova app per iOS e Android o ancora scaricando e installando un programma per Mac e PC caricando le immagini direttamente dal computer.
Nessuna fotografia influirà sullo spazio cloud che risulta così realmente gratuito e illimitato per le sole immagini caricate sul nuovo Amazon Prime Foto. Ricordiamo che il cloud di Amazon, quando impiegato per altri file, documenti e video ha un limite di 5 GB per tutti gli iscritti ad Amazon Prime, estensibile fino a 1 TB cambiando il piano di abbonamento. Nella pagina informativa del servizio si scopre poi che sono supportati tutti i file, compresi i file RAW (al momento delle fotocamere Canon (CR2), Nikon (NEF) e Sony (ARW)) purché inferiori a 2 GB per ciascun file.
L’iscrizione ad Amazon Prime, lo ricordiamo, ha un costo di 19,99 euro l’anno e comprende, oltre alla spedizione standard sempre gratis di qualsiasi oggetto, anche la consegna gratuita 1 giorno su oltre 1 milione di prodotti e l’accesso alle offerte in anteprima su Amazon BuyVIP.