Dal Prime Day, giornata speciale di sconti di Amazon arrivano buone notizie anche per chi va a caccia di una fotocamera digitale. In vendita solo per oggi troviamo la Nikon D90 con Nikkor 18/105VR e scheda Lexar da 8 GB a 440 euro
Questo modello, pur non nuovissimo (è stato presentato nel 2008 in sostituzione della D80) è ancora un prodotto molto interessante per chi vuol fare il salto da una compatta ad una DSLR, cominciando a sperimentare controlli manuali e creatività. Al suo lancio era addirittura considerata una “prosumer”, a metà fra i modelli entry level, e i modelli semi-professionali di Nikon, con il suo sensore CMOS Nikon DX (il formato APS-C di Nikon) da 12.3 megapixel. Quando venne lanciata la fotocamera ottenne buone recensioni dai princiapali portali di fotografia come DPReview e Image Resource. Questo grazie ad alcune innovazioni apportate dal modello: è stata la prima DSLR ad avere capacità di registrare video e la prima Nikon a sfruttare la modalità LiveView.
Nonostante i suoi anni, la Nikon D90 ha ancora alcuni assi nella manica che la rendono comunque una fotocamera interessante anche ai giorni nostri: come evidenziato da DxOMark, il sensore, pur avendo sei anni alle spalle, se la cava ancora abbastanza bene, anche nei confronti di modelli più recenti. L’obiettivo incluso è il Nikkor 18/105VR, un obiettivo standard, in grado di offrire un range focale classico e sufficiente alle esigenze di chi vuole iniziare a fotografare con una DSLR.
Come accennato la macchina viene fornita anche con una scheda Lexar Premium 100X da 8 GB, sufficiente per cominciare a scattare non appena tirata fuori dalla scatola la macchina. La Nikon D90 è un prodotto ufficiale italiano, con garanzia Nital di 4 anni, il che aggiunge ulteriore valore all’offerta che terminerà alla mezzanotte di oggi.