Ciò che spesso contraddistingue i giochi presenti su iOS rispetto ad altre piattaforme è, senza ombra di dubbio, l’originalità e Primal Flame è tra i giochi più originali ad aver invaso i lidi di App Store in queste ultime settimane. Come suggerisce lo stesso titolo di gioco, infatti, l’utente impersonerà una piccola fiammella, che dovrà destreggiarsi all’interno di una foresta buia. L’inizio del gioco, infatti, fornirà subito all’utente le informazioni utili per poter sopravvivere negli ambienti tenebrosi di gioco. Primal Flame si aprirà con una scherma totalmente nera all’interno della quale inizieranno a formarsi delle piccole scintille finché scoppieranno in una vera e propria fiamma. A quel punto l’utente scoprirà di essere di fronte ad uno dei titoli più originali di sempre.
Il concetto di gioco è, in realtà, molto semplice. La minaccia presentata in Primal Flame è quella dell’oscurità, che il giocatore dovrà aver cura di tenere il più lontano possibile. La piccola fiammella, ovviamente, non avrà un’autonomia illimitata, ma anzi perderà di potenza e inizierà ad affievolirsi a causa delle condizioni ambientali, spesso avverse. Non solo pioggia, ma anche vegetali ostili che germogliano intorno alla fiammella e che tenteranno di spegnerla. I fiori cercheranno in tutti i modi di mangiare letteralmente la fiamma, mentre l’utente avrà il compito di tagliare i loro steli e sconfiggerli. È un’idea piuttosto semplice, ma che rende Primal Flame anche molto rigiocarle. Ad ogni tentativo di resistere quanto più a lungo possibile, il giocatore accumulerà punti, che permetteranno di volta in volta di sbloccare nuove fiamme con poteri particolari, che aiuteranno a rendere più agevoli i turni successivi.
La grafica di gioco è ciò che rende ancor più particolare il prodotto. In un immenso panorama buio, una sola fiammella alimentata dall’utente attraverso semplici slide a schermo, darà luce all’intero panorama, creando delle ambientazioni evocative, che lasceranno spazio all’immaginazione.
Primal Flame è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Costa 2,69 euro e si scarica direttamente da qui.