Engadget e altri siti nel fine settimana hanno pubblicato un’immagine che dovrebbe essere la prima “foto spia” dei nuovi iPod nano.
Il lettore appare esattamente come ci si potrebbe immaginare dai disegni e dai rendering delle custodie che da giorni circolano su Internet. Si tratta di una sorta di riedizione dell’iPod nano di seconda generazione, quello con il case di alluminio. Notevoli però anche le differenze; la principale è lo schermo rettangolare che dovrebbe dare al player la possibilità di riprodurre filmati con maggiore qualità dell’iPod quadrato in commercio oggi. Il case è arrotondato, più sottile ai lati e più spesso nella parte centrale, un design che Apple ha adottato per la prima volta con il MacBook Air e che è tipico anche nei nuovi iPhone 3G. I colori, secondo quello che riferisce ad esempio Macnn, sarebbero più vivi di quelli che caratterizzano i modelli di iPod attuali.
Altri dettagli si possono solo immaginare. Uno di questi potrebbe essere l’aumento della capacità della memoria, che potrebbe essere portata a 16 GB. Questo se, come sostiene qualcuno, l’iPod touch. oltre ad un restyling leggero, avrà un ritocco verso l’altro della memoria, portandolo addirittura a 64 GB.
Ricordiamo che gli analisti per quanto riguarda la strategia musicale prevedono, oltre al lancio di un iPod nano di nuova generazione e al rinnovo dell’iPod touch e al lancio di iTunes 8, anche un forte ribasso dei costi per ridurre la concorrenza dell’iPhone che in versione sovvenzionata finisce per essere un pericoloso concorrente sia dell’iPod touch che del’iPod nano. L’ipotesi più accattivante è quella di un iPod nano 8GB da 99 euro e di un iPod touch da 16 GB da 149 euro, anche se forse prezzi tanto bassi.