Tra poche ore Apple presenterà al mondo il nuovo iOS 8 dalla WWDC di San Francisco, nel frattempo continua a crescere la diffusione della versione attualmente disponibile iOS 7. Secondo le rilevazioni di Chitika ben il 90% del traffico web generato da iPhone in USA e Canada proviene da iPhone che funzionano con iOS 7.
La percentuale esatta è dell’89,7% per gli iPhone mentre quella per gli iPad risulta leggermente inferiore, pari all’84,8%. Per gli smartphone della Mela si tratta di un incremento del 5,4% mentre per i tablet del 6,3% rispetto alle stesse percentuali di adozione dell’ultimo sistema operativo disponibile rilasciato lo scorso anno. Ricordiamo che questa rilevazione è stata effettuata esaminando decine di milioni di impressioni pubblicitarie nei sei giorni che vanno dal 22 maggio fino al 28 maggio.
La differenza più interessante tra gli utenti iPhone e iPad riguarda le tempistiche di aggiornamento leggermente diversificate: mentre praticamente tutti gli utenti di iPhone utilizzano l’ultima oppure la penultima versione di iOS e solo 1,5% una versione più datata, questa percentuale risulta leggermente superiore per gli utenti iPad: sul tablet di Apple oltre il 7% della base di utenti utilizza iOS 5 o una versione ancora più datata. Questo divario è principalmente spiegato da due ragioni: la prima è che la vita utile dei tablet è superiore rispetto a quella degli smartphone, in secondo luogo che le ultime versioni di iOS offrono più funzioni e nuovi servizi per iPhone che per iPad.
Anche se Apple presenterà oggi alcune delle funzionalità più importanti del nuovo iOS 8, questo sistema operativo sarà rilasciato in contemporanea con il lancio dei nuovi iPhone atteso entro l’autunno. A quella data, al tasso attuale di crescita la diffusione di iOS 7 dovrebbe arrivare al 96% circa.