È finalmente ordinabile a 699 euro Oculus Rift. L’annuncio del costo e della disponibilità, anche se solo per un preordine, è di oggi e con questo si aprono le danze per la maschera per realtà virtuale.
A questo costo si ottiene oltre all’unità Headset VR Oculus Rift, anche il Remote, il sensore, un controller Xbox One e l’adattatore. Le spedizioni inzieranno per il prossimo giugno 2016, ma prima di effettuare l’acquisto tramite carta di credito o PayPal è necessario verificare la compatibilità del proprio PC con il visore di realtà aumentata. Nella stessa pagina riservata all’acquisto è possibile scaricare un tool in formato *.exe (segnale evidente che Oculus Rift non funziona attualmente con Mac) per scoprire la compatibilità con la propria macchina.
Per chi non volesse installare il software di supporto, questi i requisiti minimi di sistema per poter godere a pieno di Oculus. Scheda video NVIDIA GTX 970 / AMD R9 290 (equivalente o superiore), processore Intel i5-4590 (equivalente o superiore), memoria RAM 8GB, o superiore. A livello di connessioni, invece, il PC deve essere dorato di una HDMI 1.3, possedere 3 porte USB 3.0 più una porta USB 2.0 e avere installato il sistema operativo Windows 7 SP1 64 bit, o versione più recente.
Gli annunci per la realtà virtuale non mancano neppure al CES 2016 di Las Vegas: nelle scorse ore Nvidia ha presentato il programma e il marchio GeForce GTX VR Ready per riconoscere al volo computer e schede video pronti per la VR. Al CES numerosi costruttori, incluso Oculus, sono presenti con i loro stand per presentare visori e contenuti VR.
Il prezzo di 699 euro, alla quale aggiungere le spese di spedizione, per un totale di quasi 750 euro, è più elevato, anche sommando le tasse mai incluse quando si tratta di prezzi americani, di quello per gli utenti USA, che possono comprare il gadget a 599 dollari, 550 euro circa.
Si preordina da qui, ma solo un pezzo per ciascun cliente.
Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.