Finalmente annunciato il prezzo Oculus Rift o quasi: il visore di realtà virtuale costerà 1500 dollari, da intendersi per una postazione completa, cuffie comprese. E’ ufficiale, si tratta di una prima indicazione del prezzo Oculus Rift fornita da Brendan Iribe, CEO della società dei visori che durante il suo intervento all’evento Code Conference ha ricordato anche la data di rilascio sul mercato, prevista per il primo trimestre del 2016. Un prezzo, tutto sommato, coerente con la nuova tecnologia integrata, che suona come una notizia positiva, dopo il brutto colpo di qualche settimana fa, quando il CEO della società aveva dichiarato che la periferica non sarà compatibile con i Mac, almeno in un primo momento, causa la scarsa potenza delle schede grafiche utilizzate da Apple.
Anche se la somma puà sembrare eccessivamente alta, occorre notare che il prezzo dichiarato dal dirigente, è riferito a un bundle completo, così che i giocatori non avranno bisogno di null’altro per poter beneficiare della realtà aumentata. In sostanza nei 1.500 dollari viene incluso anche un nuovo PC Windows con specifiche tecniche di prim’ordine, in grado di soddisfare l’ingente potenza di calcolo richiesta per la gestione del visore. E’ proprio questo il motivo che ha portato il team di sviluppo ad arrestare il progetto per il supporto ai Mac, la cui scheda grafica, in quasi tutti i Mac in versione mobile, non è in grado di raggiungere le prestazioni dovute.
Sembra inoltre che nel prezzo di 1500 dollari saranno comprese anche le cuffie, così da permettere a chi le indossa un’immersione completa nel mondo virtuale. E’ probabile che la periferica raggiunga il mercato anche in versione stand alone senza cuffie e auricolare, permettendo ai gamer già provvisti di cuffia, di risparmiare. Considerando una spesa di 1.000 o 1.200 dollari per l’acquisto di un PC con le specifiche richieste è possibile deduderre che il prezzo Oculus Rift sarà di 500 dollari o inferiore, verosimilmente compreso tra 300 e 500 dollari. E’ probabile, che da qui al 2016, anno di rilascio della periferica, i giocatori PC abbiano bisogno di aggiornare le proprie macchine per supportare il visore; sono comunque stati avvisati dell’arrivo sul mercato, ragion per la quale i mesi che passeranno da qui al rilascio di Rift potranno essere impiegati nel potenziare la propria postazione videoludica. Quanti non vorranno, però, aggiornare di continuo i propri PC, per stare al passo con i tempi, potranno volgere lo sguardo a Morpheus, rivale di Sony che, verosimilmente, dovrebbe arrivare sul mercato nello stesso periodo di Rift.