Il prezzo degli iPhone 6S in Italia andrà da 779 euro a 1109 euro. È questo quel che ci riferiscono a Macitynet alcune fonti che, per ovvie ragioni, preferiscono restare anonime. La tabella con la scala dei costi dei telefoni, la vedete poco sotto.
Da essa si nota che anche nel nostro paese è entrato in vigore l’aumento forzato dal cambio del dollaro che abbiamo visto in altre nazioni, ma nello stesso tempo sulla nostra testa continua a gravare la tradizionale “Italian iPhone tax”, la misteriosa, ma non troppo, maggiorazione che rende per quanto riguarda il telefono di Apple, la nostra nazione la più cara in Europa.
In base a quanto leggiamo e ammettendo che le nostre fonti siano corrette, il prezzo di iPhone rispetto ad iPhone 6 sale tra il 5% (per i modelli più cari come l’iPhone 6s Plus da 128GB) e il 7% (per l’iPhone 6s da 16 GB).
La differenza con il prezzo americano, come sempre, non è particolarmente significativa, perchè non solo siamo di fronte a mercati totalmente diversi, ma perchè i prezzi americani sono privi delle tasse locali, mentre quelli italiani sono maggiorati dell’IVA che, per giunta, è la più alta tra quella dei paesi in cui sarà rilasciato il prossimo fine settimana.
Più interessante è la differenza di prezzo tra Italia e Francia, il paese più simile al nostro quando si parla di IVA e di considera la maggiorazione che deriva dal vituperato “equo compenso”. In questo caso la differenza è intorno al 3% se si tiene conto delle tasse, che passa a circa l’1,5% quando si tolgono tasse e balzelli vari.
Ricordiamo che secondo attendibili informazioni, che ora diventano anche più attendibili alla luce del rimbalzare delle voci sui prezzi, iPhone 6s in Italia dovrebbe essere rilasciato il 2 ottobre, con prevendite già dal prossimo venerdì.