Il prezzo di iPhone 5se sarà di 550$ in media e le vendite potrebbero raggiungere i 10 milioni di pezzi entro fine 2016. La stima è di RBC Capital che fornisce i suoi dati in una ricerca diffusa ai suoi clienti e vista da Apple Insider.
Gli iPhone 5se, secondo la società di ricerca, ha potenzialità soprattutto per spingere all’upgrading i clienti che oggi hanno un iPhone da 4 pollici, quindi iPhone 5, 5s e 5c. Il target sarebbe questo non solo dal punto di vista tecnico (come noto iPhone 5se dovrebbe avere un display da 4 pollici), ma anche dal punto di vista del prezzo: RBC Capital prevede che il costo medio possa essere di 550$, poco più di iPhone 5s (che negli USA costa 450$). Resta da vedere che cosa intende RBC Capital di prezzo medio e che cosa questo significherebbe per il prezzo d’ingresso. 550 dollari potrebbero tradursi in un prezzo d’ingresso pari a quello di iPhone 5s se la gamma sarà ampia (16, 32, 64 GB) o più alto se i modelli saranno solo due (16 e 32 GB). In ogni caso sembra difficile che il prezzo d’ingresso in Italia sarà inferiore a 550 euro: oggi iPhone 5s da 16 GB costa 529 euro
Il prezzo sarà un fattore cruciale perchè Apple avrà bisogno dell’iPhone 5se per conquistare alcuni mercati sensibili al listino, come quello indiano. Non a caso, forse, oggi Apple ha eliminato tutti i modelli da 4 pollici nel paese asiatico, una mossa che molti osservatori ritegnono sia stata attuata proprio per fare spazio ad iPhone 5se.
Anche se il nuovo modello di iPhone raccoglierà fino a 10 milioni di unità, potrebbe cannibalizzare in qualche modo, dice RBC Capital le vendite di iPhone 6 e 6s. Alla fine l’aggiunta al totale del fatturato non sarà però indifferente: iPhone 5se potrebbe dare ad Apple un 2% in più di guadagno e 23 centesimi di dollaro in più di rendita per azione.
Ricordiamo che iPhone 5se dovrebbe avere un display da 4 pollici ma diverse caratteristiche viste su iPhone 6 tra cui il chip per i pagamenti digitali via Apple Pay, fotocamera da 8 megapixel e processore A8. Il lancio dovrebbe avvenire il 15 marzo, la commercializzazione tre giorni dopo: il 18 marzo