Tra gli annunci che erano nell’aria per oggi è arrivata la conferma dell’ iPad Pro 2018. Il tablet di nuova generazione vanta design all-screen e performance ancora una volta migliorate. Con il nuovo design all-screen l’iPad da 11″ e 12.9″ con display Liquid Retina è ancora più interessante, vanta la sicurezza del Face ID (tecnologia che consente di sbloccare il tablet con lo sguardo), processore A12X Bionic con Neural Engine che, a detta di Apple, è in grado di offrire potenza superore a molto laptop attualmente in circolazione, connettore USB-C, supporto a collegamenti Gigabit LTE e fino a 1TB di spazio di archiviazione.
La potenza del nuovo processore consente l’esecuzione di app di rilievo come ad esempio la già annunciata Photoshop CC per iPad (che arriverà nel 2019). La Apple Pencil di nuova generazione è stata ridisegnata e ora offre funzionalità come il doppio tap e cambi strumenti (risponde al tocco permettendo, ad esempio di cambiare pennello o passare alla gomma) ma anche aggancio magnetico per abbinare e ricaricare.
La nuova Smart Keyboard Folio (tastiera full-size) protegge l’iPad Pro davanti e dietro ed è comodissima per scrivere: si aggancia magneticamente ed è pronta per la digitazione. Offre protezione integrale ed è semplice e comoda: quando bisogna mettersi al lavoro basta aprire la cover ed ecco la tastiera.
La porta USB-C consente di collegare accessori esterni come un monitor (anche display con risoluzione fino a 5K) o una fotocamera ed è utilizzabile (tra le altre cose) anche per ricaricare il telefono.
iPad Pro 2018 integra due fotocamere con Smart HDR. Quella da 12MP permette di scattare foto e firare video 4K, scansionare documenti e immergersi nella realtà aumentata; qella frontale è una fotocamera TrueDepth per selfie in modalità Ritratto e per FaceTime, Animoji e Memoji.
Apple spiega che il chip A12X Bionic consente di esegure cinquemila miliardi di operazioni al secondo; ha potenza da vendere per l’editing di foto, creazione di modelli 3D; vanta 8-core (quattro performance core and quattro efficiency core con performance fino al 35% migliori per singolo-core rispetto alla generazione precedente). Il nuovo performance controller consente di ottenere migliorie complessive fino al 90% migliori nei task multi-thread. La GPU vanta sette-core e performance migliori fino al doppio rispetto alla generazione precedente. Aumenta la potenza ma Apple garantisce migliorie anche sul versante batteria, fino a 10 ore di autonomia.
I Prezzi degli iPad Pro 2018
I prezzi partono da 899 € per la versione da 11″ e da 1119 € per la versione da 12,9″. È possibile scegliere la colorazione (Argento o Grigio sideale), la capacità di archiviazione (64GB, 256GB, 512GB, 1TB) e la variante WiFi o WiFI-Cellular.
Vediamo insieme le varie combinazioni.
iPad Pro 11″ Wi-Fi
iPad Pro 11″ Wi-Fi+ Cellular
iPad Pro 12,9″ Terza generazione Wi-Fi
iPad Pro 12,9″ Terza generazione Wi-Fi + Cellular
Trovate notizie e approfondimenti sui nuovi iPad 2018 su questa pagina di Macitynet.