La settimana che si apre sarà quella della presentazione dei risultati fiscali di Apple e i segnali sembrano essere buoni. In vista dell’evento di mercoledì arrivano infatti upgrade da parte di alcune società di analisi e la fiducia degli investitori.
Nel corso della giornata di venerdì ha espresso pareri ottimistici sul bilancio trimestrale che riguarda i 90 giorni fino alla fine di marzo, Goldman Sachs secondo la quale Apple avrebbe avuto ‘un miglior mix nelle vendite e un elevato volume di consegne nei Mac, tali da minimizzare l’impatto di una riduzione nel numero di iPod e iPhone venduti’. Complessivamente Apple avrebbe fatto segnare 2,1 milioni di Mac e 1,4 milioni di iPhone. Secondo David Bailey Apple annuncerà profitti superiori a quelli che l’analista aveva preventivato (1,09$ per azione contro gli 1,02) e anche superiori a quelli di Wall Strett (che pensa in 1.06 dollari per azione di guadagno). ‘Il bilancio di Apple – sottolinea Bailey – sarà in grado di soddisfare Wall Street’.
Anche Shebly Seyrafi di Claris & Co. è convinto che la Mela possa superare le previsioni grazie ad un significativo numero di Mac e a margini lordi consistenti e maggiori di quelli dei trimestri precedenti. L’analista si attende 2,14 milioni di Mac, 2 milioni di iPhone e 9 milioni di iPod. Il guadagno per azione potrebbe essere di 1,12$ contro gli 1,11 che Claris & Co. aveva stimato precedentemente con un margine di ben il 35% (le previsioni di Apple erano del 32%).
Le previsioni ottimistiche degli analisti si sono riflesse sulle quotazioni in borsa. Come preannunciato venerdì nel pomeriggio da Macity, l’ultima giornata a Wall Street è stata decisamente positiva per Apple con il 4,23% di guadagno e lo sfondamento di quota 160$ (161,4$ la quotazione a fine giornata) che non veniva più raggiunta dallo scorso 18 gennaio, prima della presentazione dei risultati fiscali di dicembre. A portare AAPL ai massimi degli ultimi tre mesi, oltre che le previsioni ottimistiche sul bilancio trimestrale, anche il clima degli investitori su tutto il tecnologico dopo i buoni risultati di Intel, Ibm e Google e le previsioni, altrettanto positive, che potrebbero segnare il trimestre di Yahoo.
La presentazione dei risultati fiscali di Apple, come accennato, si terrà mercoledì 23 aprile con inizio alle 23 ora italiana. Una diretta via audio con la relazione e le domande degli investitori sarà disponibile via QuickTime a questo indirizzo.
Macity, come tradizione ormai da anni per tutti i trimestri fiscali, seguirà l’evento da vicino e informerà sul suo contenuto i lettori.