In attesa dei risultati fiscali di Apple del secondo trimestre, che saranno annunciati mercoledì 23 aprile, arrivano le previsioni degli analisti sui numeri di vendita di iPhone e iPad, i due prodotti che presi singolarmente determinano gran parte del fatturato di Cupertino.
Da solo iPhone ora conta, secondo Fortune, per ben il 52,6% di tutti i ricavi di Apple: secondo la media delle previsioni elaborate da 32 analisti, 20 professionisti e 12 amatoriali, Apple annuncerà la vendita di 38,2 milioni di pezzi, che rappresenterebbe un aumento del 2% anno su anno. In ogni caso, come sempre, le previsioni variano molto tra di loro: si va dal massimo di 42,5 milioni previsto da Charlie Wolf di Needham, al minimo previsto di 34,05 milioni di un altro analista che desidera mantenere l’anonimato.
Ricordiamo che secondo Toni Sacconaghi di Bernstein sono tre le variabili che potrebbero incidere sulle vendite iPhone totali in questo trimestre: vendite inferiori al previsto con China Mobile, condizioni più limitanti per gli operatori in USA, forte domanda per iPhone 4 e 4s nei mercati emergenti.
Viceversa per iPad il consenso degli analisti prevede un leggero calo delle vendite o, comunque, ben lontano dall’aumento del 55% incassato da iPad nel secondo trimestre del 2013. La media delle previsioni è di 19,3 milioni di unità, quindi un calo dello 0,7%. Anche qui il divario tra gli analisti è notevole: nello scenario peggiore con vendite di 15 milioni di unità si verificherebbe un calo del 23%, mentre nel caso di realizzasse invece la previsione più ottimistica con 21,8 milioni di unità, si avrebbe un incremento del 12%.
Apple presenterà i risultati fiscali del secondo trimestre del 2014 mercoledì 23 aprile: sarà possibile seguire la diretta audio dell’evento a partire da questa pagina del sito Apple.