Tornano le anticipazioni di nuovi MacBook Air con USB C ma ancora una volta il candidato ideale per un refresh rimane la famiglia MacBook Pro. La gamma MacBook Air è una di quelle più gettonata da utenti e appassionati Apple anche se negli ultimi mesi ha perso smalto a causa di specifiche tecniche ormai superate dovute all’assenza di rinnovi sostanziosi.
L’ultimo piccolo ritocco in questo senso è stato l’incremento da 4 GB a 8 GB di RAM a parità di prezzo per MacBook Air 13,3”, il tutto mantenendo invariati processori, SSD e design. La presenza di schermi non Retina e un design che si ripete identico ormai da diversi anni portano a sperare che Cupertino metta mano alla gamma con un rinnovo.
In ogni caso la maggior parte degli indizi punta a un rinnovo sostanziale per MacBook Pro che, diventando ancora più sottile, sembra ridurrà il bisogno degli Air nei listini della Mela.
La fine dei MacBook Air?
Lo spiazzamento degli Air è dovuto anche all’introduzione di MacBook 12, oggi al suo secondo anno di vita. Per tutte queste ragioni l’anticipazione di DigiTimes sembra dovuta alla visione di parti e componenti giudicate così sottili e compatte da essere destinate a nuovi MacBook Air con USB C.
Ma secondo molti osservatori potrebbe essere stata una svista. Come anticipato il candidato ideale per un refresh ormai sempre più urgente rimane MacBook Pro che sarà senza dubbio ancora più sottile, compatto e dotato di porte USB C.
Tra le novità previste per i MacBook Pro attesi entro la fine di quest’anno anche una barra OLED touch in sostituzione della fila superiore dei tasti funzione sulla tastiera. Apple farà tutto il possibile per presentarli e renderli disponibili prima delle festività invernali.