Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Smartphone come pipistrelli rilevano l’utente con gli ultrasuoni

Smartphone come pipistrelli rilevano l’utente con gli ultrasuoni

Pubblicità

Ben presto il sensore di prossimità potrebbe andare in pensione su smartphone e tablet, sostituito da un nuovo sistema a ultrasuoni. La nuova tecnologia servirebbe, più che ad aggiungere funzionalità, a permettere la creazione di smartphone sempre più sottili. La soluzione arriva da Elliptic Labs, che ha messo a punto il sistema per liberarsi dei sensori di prossimità, utilizzando l’altoparlante e il microfono di sistema, gli ultrasuoni e un nuovo software apposito.

A sentire le parole di Laila Danielsen, CEO della società, il team avrebbe già sviluppato alcuni software intelligenti per sfruttare l’altoparlante del telefono e il microfono, trasformandoli di fatto in sensori di prossimità. In sostanza, l’altoparlante del telefono può agire “come la bocca di un pipistrello” ed emettere ultrasuoni tra 23kHz e 35kHz; di contro, il microfono del telefono potrebbe essere considerato come le orecchie del pipistrello, in grado di percepire come le facce o le mani dell’utente siano in grado di modificare quel suono impercettibile. Un software potrebbe capire, attraverso il passaggio di ultrasuoni, quando un’appendice è troppo vicino al display, in modo da spegnerlo. Insomma, lo stesso risultato attualmente raggiungibile attraverso il sensore di prossimità.

In realtà, la scoperta non ha origini recenti e la società Elliptic Labs sta cecando già da due anni di portare la sua tecnologia ad ultrasuoni su smartphone e computer portatili. Probabilmente i produttori di smartphone sono restii ad implementare tale soluzione, anche perché gli attuali sensori di prossimità occupano davvero poco spazio, essendo grandi 2×2 mm; eliminarli non vorrebbe dire necessariamente smartphone più sottili, anche se di questo è convino il CEO di Elliptic Labs. In ogni caso, come rivela engadget, sono molti gli OEM che stanno prendendo in considerazione l’idea di far squadra con Elliptic Labs, per implementare la nuova soluzione nei dispositivi già in questo 2016.

elliptic

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità