App “a scadenza”, da scaricare per prova o perché si pensa di utilizzarle per un periodo di tempo limitato, al termine del quale saranno cancellate automaticamente La nuova funzione sarà con ogni probabilità inserita nella nuova versione di iTunes (la 10.5) la cui Beta 9 è stata di recente rilasciata agli sviluppatori. Proprio uno di loro, secondo quanto riporta il sito The Tech Erra, ha scovato alcune stringhe di codice in cui si legge esplicitamente la parola “affitto” e che, dunque, non lascerebbero spazio a dubbi: «Apps are automatically removed from your iTunes library at the end of the rental period».
La soluzione del noleggio potrebbe essere una scelta commerciale per aumentare le possibilità offerte agli sviluppatori per far conoscere il proprio software (soprattutto quelli più costosi), insieme alle versioni “lite” o al sistema degli acquisti in app, senza dover proporre necessariamente un acquisto a scatola chiusa. Ma potrebbe essere anche essere un’utile soluzione per tutte quelle applicazioni che vengono utilizzate solo in alcuni periodi: si pensi ai navigatori Gps o alle guide delle città.
Le tempistiche sono ancora incerte, ma non è escluso che il servizio venga presentato già nella conferenza stampa di Tim Cook di oggi pomeriggio, che Macity seguirà in diretta.