Il 2018, almeno per Google, sarà l’anno del boom per le tecnologie di realtà aumenta e realtà virtuale. Ed allora, Big G ha ben pensato di rilasciare in queste ore una nuova API, WebXR, che permetterà agli sviluppatori di integrare esperienze AR e VR all’interno di Google Chrome.
Ovviamente, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di poter visualizzare oggetti 3D in uno spazio di realtà aumentata all’interno di Google Chrome, ma con l’arrivo di questa nuova API siamo pronti a scommettere che, di qui a breve, arriveranno le nuove esperienze AR e VR all’interno del browser di Google.
La redazione di Engadget ha già testato la nuova esperienza virtuale tramite un Pixel 2 XL con una build di Chromium apposita, con la possibilità di testare una demo molto semplice, ma che lascia già presagire la potenzialità della piattaforma, come apprezzabile nella GIF che segue.
Finalmente, con l’arrivo di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale all’interno di un comune web browser, le due tecnologie potranno trovare maggiore diffusione, anche se attualmente limitate generalmente ai soli possessori di visori o di terminali dalle caratteristiche top di gamma.
Nell’attesa che AR e VR giungano per tutti sulle app Chrome disponibili in App Store e su Google Play, la società di Mountain View è al lavoro per potenziare al massimo il proprio assistente virtuale. Google Assistant, infatti, è stato il vero protagonista della scorsa Google I/O, dove è stato anche presentato Android P, prossima major release del sistema operativo. A questo indirizzo il focus realizzato da Macitynet sull’evento, con tutte gli annunci chiave e le novità presentate.