Prestashop, la piattaforma di e-commerce Europea sempre più diffusa online, ha rilasciato una retrospettiva sull’andamento del mercato e-commerce in Italia, con particolare attenzione alla propria piattaforma ma in generale all’andamento del settore in generale.
Il 2015 è stato un anno particolarmente interessante per l’Italia: il mercato italiano sembra crescere incessantemente in termini di sviluppo dell’e-commerce: nel 2015 il tasso di crescita dello shopping online è stato del 17%, superiore a mercati più maturi come UK, Germania e Francia e il fatturato complessivo delle vendite online è cresciuto del 19% rispetto al 2014.
Un dato probabilmente dovuto anche ad una genetica lentezza del nostro Paese, che tende a mettersi alla pari rispetto agli altri principali Paesi EU in ritardo di qualche anno; da qui la crescita superiore, probabilmente già avvenuta in passato altrove. Si tratta comunque di dati positivi che premiano piattaforme come appunto quelle di Prestashop, che si dice particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti.
“Il 2015 è stato un anno molto significativo per la crescita di PrestaShop”, commenta Luca Mastroianni, Country Manager per l’Italia. “Il numero dei negozi attivi in Italia è salito del 45% rispetto al 2014, una percentuale che testimonia l’entusiasmo di un numero sempre maggiore di imprenditori che sceglie di lanciare il proprio business con PrestaShop; questo grazie anche al considerevole aumento di partnership con agenzie e altri player”.