L’anno scolastico riparte anche all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e quest’anno sarà decisamente più facile per i bambini e i ragazzi che dovranno affrontare lezioni, compiti e esami da una stanza dell’ospedale anziché in classe grazie all’applicazione Presente!. Con questa nuova applicazione, uno smartphone o un tablet, il collegamento con la scuola e con gli insegnanti, sarà diretto, veloce e semplice come non lo è mai stato prima.
Grazie a Presente! – disponibile gratuitamente per Android e per iOS – i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico romano potranno mettersi in contatto direttamente con la scuola in ospedale, potranno prenotare le lezioni e segnalare ai professori esigenze formative particolari. L’interfaccia dell’app è immediata e semplice e consente a tutti – anche ai più piccoli che frequentano le elementari – di avvicinarsi ai professori e di presentare le proprie necessità.
La nuova app, disponibile già da luglio, è stata presentata ufficialmente in occasione dell’inaugurazione al Bambino Gesù del nuovo anno scolastico alla presenza del sottosegretario del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Davide Faraone. Si tratta di un passo in avanti verso una scuola e un ospedale smart, che utilizza le nuove tecnologie per garantire un servizio agli utenti e migliorare la qualità della vita di chi vive un momento di difficoltà e non può rinunciare alla propria esperienza scolastica. Il Bambino Gesù di Roma ha una scuola in ospedale che offre la possibilità di effettuare esami di fine anno per istituti di ogni ordine e grado, nella quale lavorano circa 48 insegnanti e dove passano circa 5mila alunni ogni anno.
https://youtu.be/Qx_dlddsZfo