Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Presentazione Mountain Lion: per il New York Times un ”trattamento Gizmodo”?

Presentazione Mountain Lion: per il New York Times un ”trattamento Gizmodo”?

Pubblicità

È in atto un “trattamento Gizmodo” per il New York Times? L’ipotesi che la prestigiosa testata americana, fino a qualche settimana fa decisamente vicina ad Apple, dopo i servizi sulle condizioni di lavoro dei dipendenti di alcune aziende asiatiche che lavorano per costruire iPhone e iPad, sia finita nel mirino di Cupertino e messa ai margini dei più grandi eventi e presentazioni, come era accaduto al sito di Gawker Media, è del Washington Post che ha notato la strana assenza dei giornalisti del NY Times tra la ristretta e selezionata pattuglia che ha avuto l’onore di avere un breafing privato su Mountain Lion.

Gli incontri riservati sono avvenuti circa una settimana fa in un hotel di Manhattan a New York, non molto distante, ironia della sorte, dalla sede dello storico quotidiano che invece non è stato interpellato da Cupertino. Mentre il WSJ, molto vicino al cuore (e alla mente) di chi abita ai piani alti di Cupertino, riceveva la possibilità di fare una intervista in esclusiva a Tim Cook e Phil Schiller, e giornalisti indipendenti ma considerati, per le più disparate ragioni, influenti come John Gruber sedevano in una stanza di albergo per un keynote privato, guidato proprio da Schiller, The New York Times veniva assai probabilmente a conoscenza di Mountain Lion tramite il comunicato stampa che Apple ha diramato ieri in tutto il mondo. Il risultato è che David Pogue storica firma pro-Apple del quotidiano della Grande Mela, ha potuto trattare delle nuove funzioni di Mountain Lion solo il giorno dopo l’annuncio.

L’episodio, se confermato, riporta alla mente quando avvenuto per Gizmodo; anche questa pagina Web era decisamente nelle “grazie” di Apple ma dopo avere acquisito un prototipo di iPhone 4, rifiutandosi poi di restituirlo ad Apple  pubblicandone le foto su Internet, era finito sulla blacklist dell’azienda venendo escluso dalle presentazioni di nuovi prodotti e addirittura dai keynote. Nel caso del NY Times la ragione sarebbe diversa e connessa, come accennato in apertura, alla serie di articoli con i quali il giornale ha rivelato quanto difficile sia lavorare nelle fabbriche dove si costruiscono i dispositivi della Mela. Cook ha in due distinte occasioni smentito in maniera sdegnata le accuse di connivenza con le società che quelle fabbriche le gestiscono e, soprattutto, l’insinuazione secondo la quale sarebbero i contratti imposti ad indurre i partner a creare eccessiva pressione nei confronti dei dipendenti.  Ma la smentita sarebbe stata solo il primo passo seguita, appunto, dal bando ai giornalisti della testata di Manhattan in occasioni alle quali sono invitati solo i “veri amici” di Apple.

OS X Mountain Lion

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità