Apple ha deciso di spostare la presentazione dei risultati fiscali da lunedì 25 a martedì 26 aprile. La ragione della modifica della data sarebbe stata determinata, si apprende da CNBC, dalla morte di Bill Campbell i cui funerali si terranno proprio nella giornata di lunedì.
La decisione di cambiare la data della conferenza è stata prima pubblicata sempre da CNBC e poi confermata da una breve nota sul sito ufficiale della società, ma senza alcun commento. Un passaggio, quello del cambiamento di data, che ha fatto alzare le antenne a molti osservatori, anche se ora le ragioni appaiono del tutto comprensibili. Bill Campbell, come abbiamo spiegato nei giorni scorsi, è stato una delle figure più importanti del consiglio di amministrazione Apple e una delle persone più vicine a Jobs. A lui è stata anche dedicata la pagina del sito Apple; il fatto che i dirigenti della Mela abbiano quindi deciso di rinviare la conferenza, per dare a Tim Cook e Luca Maestri, la possibilità di partecipare ai funerali, è una logica conseguenza della rilevanza di Campbell nella storia Apple.
Ricordiamo che la presentazione dei risultati fiscali di martedì è un evento molto importante. Le vendite di iPhone 6s potrebbero essere le prime in calo anno su anno dal lancio di iPhone, un evento preannunciato da Apple stessa che lo attribuisce però più che ad uno scarso successo del telefono, dall’incredibile successo che ebbe lo scorso anno iPhone 6. Come si ricorderà, le vendite di iPhone 6 nel primo trimestre solare del 2015 furono elevatissime in conseguenza della scarsità di produzione nell’autunno del 2014 che spostò un grande quantitativo di acquisti propri nei primi tre mesi del 2015.
La verifica di quel che è successo tra gennaio e marzo è fissata per le 23 ora italiana di martedì 26 aprile. Macitynet seguirà, come sempre, al presentazione e darà conto di tutte le novità e i dati salienti che emergeranno dalla relazione.