18 ottobre. Ecco la data di presentazione dei risultati fiscali del trimestre Apple, conclusosi a fine settembre. L’ufficialità di quanto era noto da qualche tempo arriva con un comunicato diffuso nel corso della serata di ieri da Cupertino nel quale si precisa anche l’ora dell’annuncio, le 23 in Italia.
La presentazione dei risultati fiscali sarà utile a fare il punto non solo sullo stato finanziario della società ma anche a fotografare l’andamento delle vendite in particolare nel settore Mac. Anche se Cook ha già anticipato alcuni dati la scorsa settimana durante il keynote con cui ha introdotto sul mercato iPhone 4S, sarà interessante capire quanto hanno inciso i MacBook Air (presentati a fine luglio) e Mac mini e quanto ha pesato Lion sull’andamento del Mac App Store. Apple dovrebbe fornire anche informazioni aggiornate sull’andamento delle prenotazioni dei nuovi iPhone 4S (il loro peso economico a bilancio avrà effetto solo per il trimestre in corso che sarà presentato a metà gennaio) e le vendite di iPad 2 che potrebbero essere state molto robuste anche nel secondo trimestre intero della loro disponibilità.
Altro aspetto interessante da tenere d’occhio sarà il volto dei relatori; solitamente Cook ha sempre affiancato Anderson, ma quando era in veste di CFO. Ora che è amministratore delegato, ovvero nei panni che vestiva Jobs, resta da vedere se farà la stessa cosa, anche se formalmente non esiste un altro CFO in Apple e quindi il suo contributo potrebbe risultare ancora importante.