Più che una vera e propria presentazione, sarà un secondo incontro con Apple Watch. Dopo averlo svelato, anche se in fretta e furia, durante il keynote che ha dato i natali ad iPhone 6 e iPhone 6 Plus, nella giornata di domani la casa di Cupertino avrà modo di dare risposte alle molteplici domande che si susseguono in rete da tempo. Tanti ancora i misteri sull’indossabile Apple, che nella prossime ore potrebbero trovare soluzione. Ecco allora cosa aspettarsi dal keynote indetto da Apple per domani, 9 marzo 2015.
Prezzi e data d’uscita
Di Apple Watch, anzitutto, non si conoscono con esattezza data d’uscita e prezzi. E’ vero che Apple ha risposto in parte ad ambo le questioni, ma ad oggi risultano troppo generiche le informazioni a riguardo. Si sa che il prezzo partirà da 349 dollari per il modello base, mentre la release è attesa per inizio 2015. Questi dati, però, risultano del tutto insufficienti a placare le curiosità dell’utenza. Sappiamo che arriverà ad aprile, ma non sappiamo dato sapere con certezza in quali aree geografiche l’indossabile sarà disponibile in questi primi mesi del 2015; in Italia, ad esempio, a differenza di molti altri paesi, dove l’orologio è apparso in numerose copertine di magazine, non si è mai visto un solo indizio relativo ad Apple Watch, fatto salvo un cenno, subito rimosso, sulla home page di Apple Italia. E comunque possibile che se non nel gruppo, l’Italia possa essere nel secondo.
Anche sui prezzi, poi, il dato attualmente diffuso da Apple è totalmente insignificante. Non si sa, ad esempio, se i 349 dollari diventeranno 349 euro nelle zone europee, probabilmente vista la forza del dollaro, potrebbero anche essere di più visto che apple ha applicato in passato un artificioso cambio alla pari fin da quando il dollaro era molto più debole. Non si sa poi, esattamente, a quale modello faccia riferimento questa cifra e, soprattutto, non si conoscono i prezzi degli altri modelli. C’è chi si aspetta, ad esempio per il modello in oro 18 carati, un prezzo inferiore ai 4500 dollari e chi, invece, pronostica prezzi anche vicini ai 20.000 euro.
Ad ogni modo, queste due tematiche, probabilmente, troveranno risposta nella presentazione di domani o appena dopo visto che, almeno per quel che riguarda i prezzi, Apple non dice mai quali sono fuori dagli USA limitandosi a snocciolare il costo in dollari.
Accessori Apple Watch
Quasi certamente Apple farà crescere un ricco mercato di accessori per il nuovo smartwatch, come del resto è già accaduto per iPhone e iPad. In queste settimane si è parlato della possibilità che la stessa Apple venda separatamente i cinturini per Apple Watch. Se così fosse, i cinturini potrebbero assumere per Apple Watch, quel significato che le cover hanno assunto da tempo per iPhone. Si tratterebbe di un modo come un altro per personalizzare il dispositivo e abbinarlo alle diverse occasioni in cui lo si indossa. Non è però escluso che Apple Watch possa vantare numerosi altri accessori. Già gli sviluppatori terzi, ad esempio, hanno indicato eventuali vie da poter percorrere: case resistenti all’acqua, carica batterie da tavolo e cinturini in grado di ricaricare Apple Watch senza toglierlo dal polso.
Insomma, probabilmente Apple potrebbe indicare domani gli accessori prime parti che accompagneranno il lancio del dispositivo. I cinturini, in ogni caso, giocheranno un ruolo di prim’ordine, permettendo all’utente di modificare l’estetica dell’indossabile. Anche su questi ultimi, però, le domande cui dare risposta sono davvero tante. Tra tutte, quella relativa al prezzo.
Companion App
Anche se è stata già avvistata si sa davvero molto poco dell’applicazione iOS ufficiale per Apple Watch. E’ certo, infatti, che sarà proprio attraverso un’applicazione installata sul proprio iPhone che si potrà gestire l’Apple Watch collegato. Sicuramente Apple potrebbe fornire domani numerosi dettagli sull’applicazione di supporto. E’ verosimile, infatti, che questa permetta di gestire tutte le funzioni dell’orologio, potendo anche offrire funzioni per personalizzare il quadrante. Tutti gli altri smartwatch attualmente disponibili sul mercato permettono all’utente di creare e modificare le watchfaces; anche il terminale Apple lo consentirà? In quali termini?
Funzionalità Apple Watch
Che Apple Watch sia l’accessorio ideale per non perdere notifiche sul proprio smartphone non vi è dubbio. Questa, infatti, una delle prime funzionalità offerte dal dispositivo. Come, però, ampiamente dimostrato da Android Wear, questa caratteristica non è da sola sufficiente a rendere appetibile il dispositivo all’utenza. C’è bisogno di qualcosa in più e attualmente non è dato sapere i piani di Apple per rendere davvero utile lo smartwatch. Nei giorni scorsi si è appreso che, ad esempio, il dispositivo potrà sostituire completamente iPhone durante una corsa, così come potrà essere autonomo nell’ascolto di musica. Probabilmente domani Apple svelerà molte altre funzionalità di Apple Watch, in grado di rivoluzionare completamente il campo degli orologi intelligenti.
Apple Watch e dintorni
Verosimilmente nella giornata di domani Apple affronterà anche tematiche più ampie, che toccheranno Apple Watch solo indirettamente. La prima, ad esempio, potrebbe essere il rilascio di iOS 8.2. Sarà, infatti, questo il sistema operativo che supporterà ufficialmente Apple Watch, introducendo nativamente le funzionalità per effettuare l’abbinamento con l’indossabile. Domani si potrebbe quindi conoscere la data di rilascio al pubblico di iOs 8.2, che certamente dovrà precedere, almeno di qualche settimana, l’arrivo sul mercato di Apple Watch.
Secondo argomento che Apple potrebbe affrontare nella presentazione di domani è Apple Pay. Questa nuova frontiera dei pagamenti in mobilità, infatti, potrà beneficiare dell’arrivo di Apple Watch, che supporterà Apple Pay. Nelle scorse ore Apple ha nuovamente puntato i riflettori su questa caratteristica e lo stesso Eddy Cue ha spiegato come il sistema di pagamento funzionerà sullo smartwatch: una volta impostata la password su Apple Watch, quest’ultimo resta operativo per i pagamenti senza più ricorrere al telefono. E così, la transazione avverrà semplicemente facendo un doppio tap sul bottone multifunzione che si trova accanto alla corona digitale. Quando però si toglierà dal polso lo smartwatch, il sistema si bloccherà e per riattivarlo sarà di nuovo necessario rimettere al polso l’orologio e reimpostare password o TouchID. Insomma, Apple potrebbe profittare della presentazione di domani per accendere nuovamente i riflettori su Apple Pay.
Nel corso della giornata di domani, ci sarà anche spazio per altre novità tra cui quasi sicuramente ci saranno i nuovi portatili. Che tra di essi ci sia anche il MacBook Air da 12 pollici è oggetto di dibattito. Potrebbe essere anche annunciato ma non disponibile da subito. Più scontato che ci siano i nuovi MacBook Pro con processori Broadwell, attesi da molto tempo e che potrebbe dare il via ad un rinnovo anche estetico delle macchine portatili.