I tablet multimediali a colori sono molto richiesti dagli utenti, ma i dispositivi e-ink sono ancora quelli preferiti per la lettura, grazie allo schermo opaco antiriflesso, perfetto sostituto della carta. Così nella propria sede di Milano Amazon, insieme ai nuovi tablet Fire HD 6 e Fire HD 7 di cui abbiamo già parlato, ha presentato anche il nuovo Kindle, finalmente dotato di schermo touch.
Si tratta di una funzionalità attesa da lungo tempo dagli appassionati dell’ebook reader più economico e gettonato del colosso dell’e-commerce. Grazie alla tecnologia touch infatti non diventa solo più semplice gestire le funzioni e le configurazioni dell’e-reader, ma soprattutto migliorano notevolmente le funzioni durante e per la lettura. Rispetto ai modelli precedenti con pulsanti fisici dedicati al controllo, ora ogni singola parola su schermo può essere toccata direttamente per accedere al volo ai dizionari di Italiano o a quelli linguistici inclusi nella memoria del dispositivo. Non occorre più aprire un menu e scorrere con pressioni continue fino a evidenziare la parola desiderata: tutto è sostituito con un veloce tap sul vocabolo a schermo.
Amazon ha migliorato anche la velocità del processore, ora da 1 GHz e aumentato la memoria integrata. Le maggiori prestazioni del processore rendono molto più rapide e scattanti tutte le operazioni: dall’apertura dei menu, alla navigazione tra gli ebook, fino ai cambi di pagina, mentre la memoria espansa a 4 GB permette di avere sempre con noi migliaia di ebook.
Tra le nuove funzioni ricordiamo l’aggiunta automatica al dizionario delle parole ricercate dall’utente, utile per migliorare ed ampliare il proprio vocabolario personale. E’ anche possibile scorrere l’elenco delle nuove parole per accedere alle singole schede dedicate e visualizzare ogni parola nel suo contesto. Invece con Kindle Free Time è possibile stimolare i più piccoli alla lettura: questa funzione permette di creare profili dedicati a bimbi e ragazzi con accesso selezionato agli ebook della propria raccolta. Il genitore ottiene report sui progressi di lettura dei figli con il tempo dedicato e anche il numero delle parole ercate, mentre i più piccoli possono essere incentivati con l’assegnazione di obiettivi e distintivi al raggiungimento dei traguardi di lettura fissati.
Già disponibili in USA, ma presto anche in Italia con i prossimi aggiornamenti, le funzioni avanzate di ricerca con anteprima dei risultati, effettuata in tutti gli ebook della propria raccolta oltre che nel Kindle Store e la funzione Word Wise, ideale per chi studia o vuole migliorare il proprio Inglese. Durante la lettura degli ebook in Inglese questa funzione mostra in automatico una breve definizione scritta in piccolo sopra alle parole più complesse. In questo modo è possibile continuare a leggere senza dover continuamente interrompere per accedere al dizionario.
Le prime impressioni sono positive: i numerosi utenti che leggono ebook su dispositivi precedenti, grazie al nuovo Kindle possono finalmente avere tra le mani un ebook reader più veloce, più facile da gestire e anche più utile durante la lettura grazie ai comandi touch. Il tutto in un nuovo Kindle proposto ad un prezzo estremamente aggressivo, che permette di accedere alle numerose offerte, sconti e promozioni che praticamente ogni giorno Amazon propone agli utenti Kindle con ebook anche nuovi e recenti, best seller inclusi, proposti anche a meno di 1 euro.
Il nuovo Kindle con schermo touch è proposto a solo 59 euro con la visualizzazione di pubblicità e spot da Amazon: gli utenti che preferiscono evitare l’advertising possono acquistarlo a 79 euro. Il nuovo Kindle è disponibile a partire da 59 euro da questa pagina di Amazon.