Come da programma, al fianco di iPhone 15 e 15 Pro, Apple ha ufficializzato Apple Watch 9, il nuovo smartwatch con watchOS a bordo. Tra le novità la gesture a doppio tocco, che permette di controllare il dispositivo anche se si ha una mano occupata. Ecco tutte le caratteristiche.
Il design complessivo dell’indossabile rimane quello iconico di sempre. Le differenze, comunque, non mancano, ad iniziare da un display molto più luminoso, per finire al processore.
Display Apple Watch 9
Il display ha una luminosità fino a 2000 nits, ma è in grado di ridurla ad 1. In questo modo Apple ha raddoppiando la luminosità della Serie 8, per una maggiore leggibilità anche alla luce diretta del sole. In stanze buie o al mattino presto, il display può ridurre la luminosità fino a un singolo nit.
Processore Apple Watch 9
La novità principale del nuovo modello sarà il nuovo processore, o meglio, il sistema di processori S9. Non si tratta di un aggiornamento da poco se si considera che lo smart watch Apple in pratica non cambia processore dal lancio di Apple Watch 6.
Il SIP (System on a Package) di Apple Watch 6 era l’S6. Apple ha introdotto Apple Watch 7 con il SIP S7, e poi S8 con Apple Watch 8. Ma tutti e tre questi processori erano basati su A13 utilizzato in iPhone 11 con circuiteria da 7 nanometri.
Apple Watch 9 mantra il SIP S9, che fa un balzo in avanti grazie al fatto che cambia proprio la CPU basata su A15, il processore di iPhone 13 che non solo è molto veloce ma particolarmente parsimonioso nei consumi. Ha una GPU del 30% più veloce rispetto al passato, un neurale Engine 2 volte più veloci, mantenendo una batteria che dura tutto il giorno.
Grazie al nuovo processore Siri riesce ad essere molto più veloce, elaborando tutte le risposte direttamente on board. Inoltre, Siri diventa più potente, potendo rispondere a tutte le domande sulle propria salute. Inizialmente, però, queste nuove capacità saranno solo in lingua inglese.
I nuovi Apple Watch presentano anche un nuovo chip Apple U2 ultra wideband, la prima novità generazionale per questo componente dall’introduzione del chip U1 nel 2019 con iPhone 11 Pro. Questo chip migliora le capacità di localizzazione di Apple Watch, consentendo di tracciare persone e dispositivi in modo ancora più preciso nell’app Dov’è. Non solo, sarà in grado di localizzare con estrema precisione anche il proprio iPhone.
Doppio tap
Apple Watch 9 avrà un controllo completo degli HomePod in casa, ma grazie al doppio tap avrà anche capacità maggiori di controllo. Grazie al doppio tap sarà possibile rispondere o chiudere una chiamata, annullare una sveglia o stoppare un timer: sarà sufficiente pizzicare indice e pollice due volte per controllare queste funzioni.
Per farlo funzionare sarà sufficiente toccare due volte la punta dell’indice e del pollice della mano su cui è indossato l’orologio.
In altri termini, con il nuovo gesto doppio tap, gli utenti potranno controllare in Apple Watch 9 con una sola mano, senza neanche toccare il display.
Il nuovo gesto doppio tap è reso possibile dal Neural Engine più veloce. Un algoritmo rileva i movimenti del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap. Questa funzione sarà disponibile con l’aggiornamento software in arrivo il mese prossimo.
Apple Watch 9 sarà disponibile in cinque colori diversi per la versione in alluminio e tre per il modello in acciaio. Confermati anche i nuovi cinturini che vanno a sostituire quelli in pelle. Ci sarà anche una collaborazione apposita con Hermes e Nike.
Prezzi e disponibilità
Apple Watch Series 9 ha un prezzo a partire da €459 e Apple Watch SE ha un prezzo a partire da €289. Si pre ordina già da ora con consegna il 22 settembre.
Con l’acquisto di Apple Watch 9, Apple Watch SE, Apple Watch Ultra 2 o un nuovo Apple Watch 4, o modelli successivi, si ha diritto a tre mesi gratis di Apple Fitness+.