Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Preparatevi all’aumento delle tariffe per la Copia Privata

Preparatevi all’aumento delle tariffe per la Copia Privata

Pubblicità

Le tariffe per la Copia Privata sono da sempre viste come un ulteriore balzello che va a incrementare il prezzo di acquisto dei dispositivi elettronici dotati di memoria nella quale è possibile conservare copie di contenuti originali, già regolarmente acquistati e sui quali l’acquirente ha già corrisposto i diritti d’autore.

Negli ultimi anni il successo e la diffusione dei contenuti in streaming in abbonamento rende ancora meno comprensibili le tariffe per la Copia Privata. Ma questa non è certamente la posizione del governo, considerando che la bozza del decreto ministeriale prevede per lo più un aumento delle tariffe, oltre all’inclusione di altre categorie di dispositivi che poco o nulla hanno a che fare con la memorizzazione e riproduzione di contenuti.

Questo perché oltre a computer, smartphone e tablet già inclusi in precedenza, la nuova bozza ora include anche smartwatch, indossabili e persino bracciali smart e activity tracker, dispositivi per il monitoraggio sportivo e di attività fisiche.

tariffe copia privata - Huawei Band 4 ProPer gli smartwatch la tariffa per la Copia Privata prevede in bozza incrementi tra 2,20-5,60 euro in base alla memoria del dispositivo, per i computer aumenta da 5,20 euro a 6,90 euro. Per gli smartphone scende per dispositivi sotto i 16GB, ormai praticamente estinti, mentre sale per quelli che superano i 32GB fino ad arrivare a una tariffa di 6,90 euro per i terminali con 128GB o più.

Per completezza e correttezza rileviamo che la bozza del decreto non prevede solamente aumenti della tariffe, includendo anche nuove categorie di dispositivi, ma anche alcuni ribassi e limature, come rileva Repubblica.it. Le revisioni al ribasso riguardano per lo più schede di memoria, chiavette USB e anche per gli ormai sempre meno utilizzati supporti di memorizzazione vergini. In generale, rispetto alle tabelle ora in vigore, quelle nuove in proposta rivedono le tariffe adeguandosi alle nuove capacità di memorizzazione disponibili sul mercato.

Come accennato la diffusione dei contenuti in streaming in abbonamento, ma anche il progressivo calo dei prezzi dei dispositivi per capacità di memoria sempre superiori, di fatto aumenta l’incidenza delle tariffe per la Copia Privata sul prezzo finale, contribuendo non poco a far percepire questa tassa come un balzello SIAE imposto poco o nulla comprensibile per l’utente finale. Soprattutto tenendo presente scelte diametralmente opposte, come quella del Regno Unito in cui la copia privata è libera e gratuita fin dal 2014.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di finanza e mercato sono disponibili ai rispetti collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità